Coronavirus: aggiornamenti quotidiani del sindaco Brugnaro. L'intervento di martedì 24 marzo

Condividi
Il sindaco Brugnaro
 

Coronavirus: aggiornamenti quotidiani del sindaco Brugnaro. L'intervento di martedì 24 marzo

25/03/2020

Diventa da questa settimana quotidiano, così come era stato annunciato, il punto informativo diretto del sindaco Brugnaro con la popolazione: ogni giorno, alle ore 16, il primo cittadino lagunare sarà in diretta sul suo profilo Facebook. Nell'appuntamento di martedì il primo cittadino ha nuovamente ringraziato tutte le persone che stanno offrendo la loro opera in questo momento di emergenza, soffermandosi in particolare sui servizi offerti dal Comune di Venezia, sia dal punto di vista dell'assistenza che del controllo.

“Abbiamo finalmente ricevuto – ha spiegato il sindaco – gli elenchi delle persone in quarantena: sono1243 nel comune di Venezia e 3489 in tutta l'area della Città Metropolitana. Questo ci servirà da un lato per aiutarli, in caso di necessità, ma anche per verifiche e controlli, visto che la nostra Polizia locale ha competenza anche su queste.

A questo proposito ricordo che continuano i controlli nei confronti di chi gira per strada (in questi giorni sono state fermate 956 persone, di cui 59 denunciate, non avendo titolo ad essere in giro) e dei negozi commerciali (con 350 ispezioni e 5 denunce per violazioni sulle aperture o assembramenti di clienti all'interno).”

Ma il grande lavoro compiuto riguarda in particolare i servizi di assistenza.

Da oggi nella pagine di “Dime” del sito del Comune di Venezia è stato ad esempio inserito un primo elenco degli esercizi commerciali che svolgono un servizio di consegna domiciliare della spesa: elenco che sarà via via implementato man mano che arriveranno nuove segnalazioni da parte di altri esercizi.

La consegna della spesa a casa è inoltre già attiva per circa 130 anziani o persone in difficoltà, grazie alla Protezione civile comunale, nonché per le persone in quarantena che non hanno aiuti da famigliari o amici, grazie alla Croce Verde.

Brugnaro ha invitato, per qualunque informazione e richiesta di aiuto a chiamare il numero 041041, attivo ogni giorno, compreso i festivi, dalle ore 8 alle 17.

Nella pagina di “Dime” del Comune di Venezia, sono inoltre segnalati i servizi offerti in questo momento dall'Amministrazione comunale.

“Il Comune – ha osservato Brugnaro – continua comunque a lavorare, grazie ai suoi 1450 dipendenti in smart working, oltre a coloro che, per le particolari funzioni assolte, sono comunque presenti in ufficio.”

Dopo aver ricordato, notizia di oggi, che è stata prorogata sino alla fine dell'emergenza la gratuità del parcheggio 5 della Stazione marittima, il primo cittadino ha rivolto un invito finale a tutti i bambini, a cui il sacrificio di dover restare a casa pesa ancora di più: quello di inviare disegni o pensieri per raccontare il loro sport preferito.

L'indirizzo a cui mandare i lavori è: andratuttobene@comune.venezia.it.

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top