Festival Mesthriller 2019: alla Biblioteca civica VEZ e VEZ Junior una settimana di occasioni “gialle” per gusti letterari ed età differenti

Condividi
immagine
 

Festival Mesthriller 2019: alla Biblioteca civica VEZ e VEZ Junior una settimana di occasioni “gialle” per gusti letterari ed età differenti

18/11/2019

La Biblioteca Civica VEZ e VEZ Junior, nell’ambito del Festival Mesthriller 2019, propongono una settimana di occasioni “gialle” per gusti letterari ed età differenti. Romanzi, laboratori e letture per adulti, giovani e piccini, all’insegna “dell’alta tensione”.

Il via con una scrittrice dalla penna affilata: Gabriella Genisi con Pizzica Amara. Una storia che ci porta nel cuore del Salento oscuro e carico di superstizioni. Ad indagare c’è il maresciallo Chicca Lopez, giovanissima carabiniera ribelle. La realtà, nella vita quotidiana, spesso supera la fantasia: quali sono le parole o i gesti che ci devono allertare per strada o tra le mura domestiche? 

Come ci si deve atteggiare in una situazione di potenziale pericolo? È così che il maestro Sandro Angiolini, insieme a Michele Pastres, del Karate club di Mestre, offrono alle donne della città una lezione teorica di autodifesa.

Il secondo appuntamento letterario è con lo sguardo graffiante di Stefano Tura, scrittore capace di scavare nelle vicende nere e nelle profondità dell’animo umano. Sarà ospite con il suo romanzo A regola d’arte per farci scoprire cosa si nasconde dietro al suicidio di un broker. 

Le interviste agli autori sono curate dall’esperto di polizieschi Felice Galatioto, mentre le letture sono affidate a Voci di Carta.

Ecco il programma nel dettaglio e le modalità di accesso per ogni evento.

Martedì 3 dicembre Biblioteca VEZ ore 18.00: Felice Galatioto incontra Gabriella Genisi. Gabriella Genisi è nata nel 1965 vicino a Bari. Autrice fertile ha inventato il personaggio del commissario Lolita Lobosco, la poliziotta più sexy del Mediterraneo, protagonista di alcuni romanzi pubblicati da Sonzogno: La circonferenza delle arance; Giallo ciliegia; Uva noir; Gioco pericoloso; Spaghetti all'assassina; Mare nero e Dopo tanta nebbia. Gli ultimi libri pubblicati: La teoria di Camila. Una nuova geografia familiare, Perrone ed., e Pizzica amara, Rizzoli, 2019.

ingresso libero fino ad esaurimento posti da via Querini

Mercoledì 4 dicembre Biblioteca VEZ dalle 15.30 alle 17.00: Prevenire il pericolo può salvarti. Lezione teorica di autodifesa per donne a cura del maestro Sandro Angiolini e di Michele Pastres del Karate club di Mestre. Ingresso libero fino ad esaurimento posti da via Querini.

Giovedì 5 dicembre Biblioteca VEZ ore 18.00: Felice Galatioto incontra Stefano Tura autore di A regola d’arte, Piemme ed., letture a cura di Mariateresa Crisigiovanni. 

Stefano Tura giornalista e scrittore, nato a Bologna, vive a Londra dove lavora come corrispondente per la Rai. Ha iniziato la carriera come cronista di nera nel quotidiano Il Resto del Carlino. È stato poi inviato di guerra per la Rai in ex-Jugoslavia, Afghanistan, Iraq e Sudan. Come autore di gialli e noir, ha scritto Il killer delle ballerine; Non spegnere la luce; Arriveranno i fiori del sangue , finalista nei premi Fedeli, Scerbanenco, e Serantini e si è classificato al terzo posto nel concorso letterario Azzeccagarbugli. Tu sei il prossimo, con il quale ha vinto il premio Romiti e L’ultimo suo libro A regola d’arte, Piemme, 2018.

Biblioteca VEZ ore 21.00: Donato Carrisi presenta il suo ultimissimo libro, La casa delle voci, Longanesi ed. un nuovo mistero da svelare “Gli estranei sono il pericolo. Fidati soltanto di mamma e papà.

 

Donato Carrisi, classe ‘73, è uno scrittore, drammaturgo, giornalista e regista italiano, vincitore del Premio Bancarella nel 2009 con il Suggeritore e del Premio David di Donatello nel 2018 con La ragazza nella nebbia.

Gli incontri con Stefano Tura e Donato Carrisi si terranno nel salone principale VEZ al primo piano.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Venerdì 6 dicembre, Biblioteca VEZ dalle 16.00 alle 18.00: Gianluca Morozzi conduce il Laboratorio Thriller, scrivere storie: i ferri del mestiere. Gianluca Morozzi è nato a Bologna nel 1971 dove vive. Musicista, conduttore radiofonico, tiene corsi di scrittura creativa ed è direttore editoriale di Fernandel. Autore di saggi, racconti, graphic novel, tra i suoi numerosi romanzi ricordiamo Blackout,L’era del porco,Radiomorte,L’Emilia o la dura legge della musicaLo specchio neroGli Annientatori. Come si crea il brivido tra le pagine di un racconto? Delitti, assassini e investigatori, lupi travestiti da agnellini in agguato… Quali sono gli ingredienti per scrivere un buon giallo? Lo scrittore Gianluca Morozzi mette a disposizione la sua cassetta degli attrezzi per apprendisti autori noir o appassionati del genere.

Il laboratorio si svolgerà in sala conferenze VEZ, con ingresso libero fino ad esaurimento posti da via Querini

Sabato 7 dicembre, Biblioteca VEZ Junior dalle 10.30 alle 11.30: Mistero a scaffale. Lettura – gioco, attività rivolta alle bambine e ai bambini dai 6 agli 8 anni, saranno ammessi al massimo 15 partecipanti, accesso libero e gratuito con prenotazione obbligatoria da effettuarsi attraverso il modulo link https://www.comune.venezia.it/content/eventi-e-laboratoridisponibile e compilabile 15 giorni prima dell'appuntamento

Per informazioni: BIBLIOTECA CIVICA VEZ Piazzale Donatori di Sangue, 10 Mestre – Venezia tel.+390412746741/42

eventi.bibliotecacivica@comune.venezia.it

BIBLIOTECA VEZ JUNIOR via Querini, 33 Mestre - Venezia Tel. +39041 2746701

vezjunior@comune.venezia.it

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top