L’assessore Mar porta i saluti dell’Amministrazione alla conferenza “La missione ‘Rosetta’ e l’atterraggio sulla cometa”

Condividi
Mar al convegno
 

L’assessore Mar porta i saluti dell’Amministrazione alla conferenza “La missione ‘Rosetta’ e l’atterraggio sulla cometa”

09/11/2019

L’assessore al Turismo Paola Mar ha preso parte questa mattina nell’aula magna Silvio Trentin di Ca’ Foscari alla conferenza “La missione ‘Rosetta’ e l’atterraggio sulla cometa” promossa dal circolo culturale Paolo Rizzi e dalla Fondazione archivio Vittorio Cini con il patrocinio del Comune di Venezia e della Regione Veneto.

L’incontro, moderato da Tiziano Graziottin, ha visto la partecipazione di Andrea Accomazzo, direttore dei piani di volo delle missioni spaziali europee. E’ seguita la proiezione dei cortometraggi a cura di Stafano Capretti, presidente associazione AstronimoAmo di Roma.

“Guardare la luna e cercare di raggiungerla - ha sottolineato l’assessore Mar - ricordando quell’impresa di 50 anni fa, che visse in diretta, osservandola con la mia famiglia alla televisione in bianco e nero. Lo sbarco sulla Luna, insieme alla caduta del muro di Berlino, di cui oggi 9 novembre si celebra l’anniversario, - ha aggiunto – devono essere associati alla ricerca della libertà e alla possibilità di essere liberi nella ricerca”. L’assessore ha poi ringraziato il circolo culturale Paolo Rizzi per aver organizzato un evento di approfondimento su una realtà tanto interessante quanto affascinante come lo Spazio.

Al centro del dibattito l’analisi dei cambiamenti socio-culturali dal 1969 ad oggi e la comprensione, con l'aiuto di scienziati che operano nel campo della ricerca aerospaziale, dei progressi compiuti e i traguardi futuri.

“Questo evento – ha spiegato Rina Dal Canton, presidente del circolo culturale - si pone inoltre l’obbiettivo di dare continuità alla collaborazione con i cinque Club Lions con i quali abbiamo avviato e condiviso sin dall’inizio incontri culturali per organizzare quella rete capace di mettere in connessione l’innovazione tecnologica con l’arte della scienza, coinvolgendo istituzioni e realtà che operano nel territorio, con sviluppo dell’interesse”.

Domani, al Cultural Flow Zone dell’Università Ca’ Foscari alle Zattere, verrà invece inaugurata la mostra fotografica di Fabio Bolinelli “La mia luna”. L’evento sarà introdotto dalla presentazione critica di Carlo Montanaro e Enzo Santese.

L’esposizione resterà aperta fino al 17 novembre con il seguente orario: da lunedì a sabato dalle 10 alle 19; domenica dalle 15 alle 19.

Venezia, 9 novembre 2019

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top