La presidente Damiano al convegno “Discutere la maschilità, svelare la violenza. Un dibattito sul presente”

Condividi
convegno "Discutere la maschilità"
 

La presidente Damiano al convegno “Discutere la maschilità, svelare la violenza. Un dibattito sul presente”

22/10/2019

La presidente del Consiglio comunale di Venezia, Ermelinda Damiano, è intervenuta questa mattina, martedì 22 ottobre, al convegno “Discutere la maschilità, svelare la violenza. Un dibattito sul presente”, che si è svolto all’Ospedale dell’Angelo a Mestre. L’incontro è stato organizzato dal Centro Gru, Gruppo responsabilità uomini, che nasce dalla collaborazione tra l’Ulss 3 Serenissima, il Comune di Noale e la Cooperativa Iside e sviluppa percorsi di emancipazione maschile dalle logiche della violenza. L’iniziativa si inserisce nelle azioni di sensibilizzazione previste dal Centro Gru, nell’ambito del progetto finanziato dai Comitati dei sindaci di Distretto 1-2, 3, 4, in cui l'Azienda Ulss 3 Serenissima e la Cooperativa Iside sono partner.

“Da sempre il Comune di Venezia è attento e sensibile al tema della violenza di genere – ha esordito la presidente Damiano portando i saluti dell’Amministrazione comunale e del sindaco – basti pensare che abbiamo il primo Centro Antiviolenza pubblico d’Italia. Inoltre in questi ultimi anni abbiamo intensificato progettualità e protocolli di intesa a sostegno del contrasto della violenza, ultimo solo il termini di tempo il numero telefonico Sos Violenza che ha sede proprio qui all’Angelo. Siamo presenti in tutto il territorio e le donne sanno che non sono sole – ha precisato la presidente – ma resta fondamentale affrontare il problema dal punto di vista culturale ed educativo e non solo da quello della vittima. Per questo ritengo che trattare la questione della violenza di genere partendo dall’uomo che ha inflitto la violenza sia un grande passo in avanti e una prospettiva su cui lavorare”.

Dopo i saluti istituzionali, nel corso dell'incontro sono state approfondite le nuove frontiere in materia di Men's Studies, a partire dal convegno internazionale “Men in Movement IV” tenutosi a Bergamo lo scorso febbraio: hanno preso la parola lo psicologo del Centro Gru, Fabio Mallardo, sul tema “Lavorare con gli autori di violenza uno sguardo sul territorio”, il sociologo del Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia applicata dell’Università degli Studi di Padova, Luca Trappolin, che ha affrontato “Problematizzare la mascolinità. Spunti di riflessione dal dibattito internazionale”. Infine il sociologo del Centro Gru, Paolo Gusmeroli, ha portato l’esperienza della discussione del tema della violenza contro le donne in due scuole professionali del Veneto.

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top