La Giunta affida la gestione dell’impianto sportivo “Tennis di via Olimpia” all’associazione Tennis Club Mestre che si impegna in lavori di manutenzione e messa a norma degli impianti

Condividi
Campo da Tennis
 

La Giunta affida la gestione dell’impianto sportivo “Tennis di via Olimpia” all’associazione Tennis Club Mestre che si impegna in lavori di manutenzione e messa a norma degli impianti

21/10/2019

La Giunta comunale, riunitasi oggi a Ca’ Farsetti, ha approvato la delibera che riguarda la concessione per la gestione dell’impianto sportivo denominato “Tennis di via Olimpia” a Mestre.

“Abbiamo invertito la tendenza nella gestione e l'utilizzo degli impianti sportivi - commenta il sindaco Luigi Brugnaro. In una logica di sussidiarietà tra pubblico e privato si è deciso di permettere, alle associazioni che si sono dichiarate disponibili, di farsi carico di importanti lavori di manutenzione e riqualificazione delle strutture a fronte di un accordo con il Comune e di una concessione d’uso pluriennale che permetta loro di pianificare l’investimento. Dopo la realizzazione del Portale delle società e delle associazioni sportive, dopo l’avvio dell’iniziativa '6sport' e la sua riconferma anche per il prossimo anno sia per le classi prime, grazie al contributo della Città Metropolitana, sia per le classi seconde con 6sport+1, questo nuovo modo di dare in gestione le strutture sportive diventerà ulteriore volano per renderle più belle, più sicure e più all’avanguardia".

Nello specifico la delibera approvata dalla Giunta, secondo l'iter già approvato nello scorso aprile, concede la gestione e l’uso di impianti sportivi all’associazione “Tennis Club Mestre”. A fronte di una concessione della durata di 6 anni, la società si impegna ad eseguire lavori, per un importo di oltre 108mila euro, per la realizzazione di una piattaforma elevatrice per consentire l’accesso al piano rialzato del Club House anche alle persone con disabilità, per messa a norma di impianti, dei locali dedicati alla cucina, di quelli della zona bar e segreteria e per la realizzazione di una nuova tribuna metallica al posto di quella da demolire al campo 1. Inoltre il Comune di Venezia destina all’associazione il contributo della Regione Veneto di 55mila euro per la realizzazione di un campo da tennis al posto degli ex campi n. 7 e 8 ora occupati in sede di esecuzione dell’intervento “Nuova fermata di Olimpia/Mestre Centro”.

“La legge del 22 febbraio 2016 numero 9, recante 'Misure urgenti per interventi sul territorio' - commenta il direttore dei Servizi sportivi del Comune di Venezia, Maurizio Carlin - all'articolo 15 comma 6 stabilisce che 'al di fuori degli interventi previsti dal Piano di interventi proposto dal Coni e approvato con decreto del presidente del Consiglio dei ministri, le associazioni e le società sportive senza fini di lucro possono presentare al Comune, sul cui territorio insiste l’impianto sportivo da rigenerare, riqualificare o ammodernare, un progetto preliminare accompagnato da un piano di fattibilità economico finanziaria per la rigenerazione, la riqualificazione e l’ammodernamento e per la successiva gestione con la previsione di un utilizzo teso a favorire l’aggregazione sociale e giovanile. Con questo spirito – conclude Carlin - abbiamo accolto le richieste che ci sono pervenute e come Comune, riconosciuto l’interesse pubblico del progetto, è stato deciso di affidare la gestione gratuita dell’impianto all’associazione per una durata proporzionalmente corrispondente al valore dell’intervento e comunque, così come stabilito dalla legge, non inferiore a cinque anni”.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top