Presentata la terza edizione di “The Venice Glass Week” in programma dal 7 al 15 settembre

Condividi
un momento della conferenza stampa
 

Presentata la terza edizione di “The Venice Glass Week” in programma dal 7 al 15 settembre

28/08/2019

    Centottanta eventi, 150 realtà coinvolte, location sparse su tutto il territorio comunale: sarà ancora più ricca delle due precedenti, se possibile, la terza edizione di “The Venice Glass Week”, il grande festival internazionale dedicato all’arte del vetro, promosso dal Comune di Venezia, in collaborazione con la Fondazione Musei civici, la Fondazione Cini-Le stanze del vetro, l'Istituto Veneto di Scienze, Lettere e Arti, il Consorzio Promovetro di Murano, e col patrocinio della Regione, che lo ha riconosciuto tra i “Grandi eventi” che si tengono nel Veneto.

    L'appuntamento, che si terrà a Venezia, Murano e Mestre dal 7 al 15 settembre, è stato presentato questa mattina, a Ca' Farsetti, con una conferenza stampa a cui hanno preso parte il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, l'assessore regionale al Territorio, cultura e sicurezza, Cristiano Corazzari, la direttrice del Museo del vetro di Murano, Chiara Squarcina, e, in rappresentanza del Comitato scientifico “The Venice Glass Week”, Jean Blanchaert.
 
    “Il vetro di Murano - ha sottolineato il sindaco - è insieme arte, design, tecnica. E' un patrimonio della città, non solo storico e culturale, ma anche economico. Un patrimonio che però negli ultimi decenni non era stato dovutamente protetto e valorizzato. Ben vengano quindi iniziative come questa, che sta riscuotendo ogni anno sempre maggior successo, o come il Museo del vetro, in cui crediamo molto e che avrà a disposizione presto anche l'area delle Conterie. Un museo che non deve però solo parlare del passato, ma mostrare sempre più anche le eccellenze odierne della vetreria veneziana.”

    Davvero ricco e variegato il calendario degli appuntamenti: visite guidate alle varie fornaci, dimostrazioni pratiche di lavorazione, laboratori e attività per i ragazzi, conferenze, workshop. Ed inoltre tanti eventi che spazieranno in vari campi: dalla letteratura al cinema, dalla cultura allo sport (con la disputa della “Regata The Venice Glass Week”, domenica 15 settembre alle ore 10, a Murano). Mercoledì 11 settembre, alle ore 17.30, all'Istituto Veneto di Scienze, Lettere e Arti, si terrà inoltre la cerimonia di conferimento dei premi “Glass in Venice” (assegnati a Massimo Micheluzzi e Simone Cenedese) e “Bonhams prize for the Venice Glass Week”.

    Oltre che a Murano e in Centro storico ben tre eventi saranno ospitati a Mestre: “Il bottone racconta il vetro”, dal 7 settembre alla Biblioteca civica Vez; “Il vetro a lume di Mauro Vianello”, al Chiostro M9, il 9 settembre, dalle ore 18 alle 22; “Penso Vetro”, mostra diffusa di oggetti d'arte in vetro, che saranno esposti in 14 vetrine di negozi del centro.

Per ulteriori informazioni sul programma: www.theveniceglassweek.com

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top