245° anniversario dalla fondazione della Guardia di Finanza: la celebrazione alla caserma Mocenigo alla Giudecca

Condividi
Militari GdF schierati
 

245° anniversario dalla fondazione della Guardia di Finanza: la celebrazione alla caserma Mocenigo alla Giudecca

24/06/2019

E’ stato celebrato questa mattina, alla Caserma “Tommaso Mocenigo” di Venezia, alla presenza del Comandante interregionale dell’Italia Nord orientale della Guardia di Finanza, generale di Corpo d’Armata Bruno Buratti, e del Comandante regionale Veneto, generale di Divisione Giovanni Mainolfi, il 245° anniversario dalla fondazione del Corpo. Alla solenne cerimonia hanno partecipato inoltre numerose autorità civili, religiose e miliari, tra cui l’assessore al Bilancio Michele Zuin in rappresentanza del Comune di Venezia.

Nel corso della cerimonia sono state consegnate, da parte delle autorità presenti, degli attestati di riconoscenza ai militari delle Fiamme gialle che si sono distinti nell'esercizio delle proprie funzioni. 

Il Corpo della Guardia di Finanza è stato fondato nel 1774, quando venne costituita la “Legione Truppe Leggere” per volere di Vittorio Amedeo III, re di Sardegna. Fu il primo esempio in Italia di un Corpo speciale istituito per il servizio di vigilanza finanziaria ai confini, oltre che per la difesa militare. 

Venezia, 24 giugno 2019

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top