Torna “A maggio mi affido”, la campagna promozionale di sensibilizzazione alla solidarietà e all’affido familiare

Condividi
bambina sorridente - particolare della locandina
 

Torna “A maggio mi affido”, la campagna promozionale di sensibilizzazione alla solidarietà e all’affido familiare

05/05/2019

Al via la terza edizione di “A maggio mi affido”, la campagna di sensibilizzazione alla solidarietà e all’affido familiare promossa nell’ambito della sessione primaverile dell’oramai consolidata manifestazione per i diritti dei bambini “Dritti sui Diritti”. 

L’iniziativa proporrà per tutto il mese di maggio attività, eventi, incontri per adulti e bambini, testimonianze di genitori affidatari sul tema della solidarietà familiare, diretta a coloro che, ancora minorenni, vivono in contesti familiari fragili.

L’affido familiare prevede infatti l’accoglienza di un bambino o ragazzo nella propria casa per alcune ore del giorno, per alcuni giorni alla settimana, o anche per un periodo più o meno lungo della vita del minore. L’obiettivo è quello di permettere al bambino o al ragazzo di poter godere del sostegno educativo di una famiglia o di una singola persona che, per un certo periodo di tempo, lo affianca nel percorso di crescita in modi diversi: dall’aiuto per i compiti scolastici al fare una gita insieme, fino alla più significativa esperienza dell’affido familiare vero e proprio. 

Sempre nel mese di maggio, venerdì 10 e sabato 11, il terzo anniversario dall’intitolazione della Riviera Diritti dei bambini sarà festeggiato con attività e spettacoli rivolti ai più piccoli.

“A maggio mi affido” è promosso dal Comune di Venezia - Assessorato alla Coesione sociale e allo Sviluppo economico, in collaborazione con numerosi soggetti del mondo dell’associazionismo, del volontariato e del terzo settore.

Per informazioni: Servizio Infanzia e Adolescenza tel. 0415420384.

Venezia, 2 maggio 2019

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top