Salone Nautico Venezia 2019: dal 18 al 23 giugno "L'arte navale torna a casa"

Condividi
Salone nautico
 

Salone Nautico Venezia 2019: dal 18 al 23 giugno "L'arte navale torna a casa"

11/06/2019

 

Dal 18 al 23 giugno 2019 Venezia ospiterà la prima edizione del Salone Nautico che si terrà negli spazi dell’Arsenale, luogo simbolo della città dove per secoli sono state costruite le navi della Repubblica Serenissima in tutto il mondo navigabile. 

L'inaugurazione

Mercoledì 19 giugno sarà una giornata di festa per tutta la città, con il passaggio della Pattuglia acrobatica nazionale delle Frecce tricolori (l'esercitazione si è svolta lunedì 17) ed eventi per tutte le fasce di età. 

L'evento

Lungo le banchine dell’Arsenale saranno esposte le imbarcazioni dei principali cantieri italiani ed esteri, mentre all’interno delle Tese troveranno posto accessori, impianti motori e attrezzature. Nei giorni del Salone l’Arsenale sarà aperto alla città attraverso il Padiglione delle Navi, sezione del Museo storico navale della Marina militare, permettendo così l’accesso dall’ingresso monumentale. Sarà un primo contatto con la navigazione anche attraverso l’inedito percorso “in acqua”.
Un’attenzione particolare sarà dedicata al composito mondo della cantieristica veneziana, con le sue diverse attitudini e vocazioni. Insieme alle tradizionali imbarcazioni in legno, tipiche della laguna, saranno esposti anche i mezzi delle Forze dell’ordine civili e militari comprese alcune navi.

Per i visitatori

Dal 19 al 23 giugno il Salone Nautico Venezia sarà aperto al pubblico dalle ore 10 alle 19.30.

Tra le iniziative in programma performance e prove di voga alla veneta, visite alla centrale operativa del Mose, incontri sui motori ibridi e le più moderne tecnologie, gare culinarie, esposizioni di artigianato legato alla marineria veneziana, competizioni nautiche ed escursioni.

Iniziative per bambini e per i giovani, anche in terraferma

Ai bambini saranno dedicati la visita al sommergibile “Dandolo” e al Museo storico navale. Concerti e spettacoli contamineranno anche Forte Marghera e tutta la terraferma.

Eventi collaterali

Numerose inoltre le iniziative collaterali in diverse sale e spazi dell’Arsenale.

Si inizierà mercoledì 19 giugno, nello Spazio Incontri, con un convegno sul design che vedrà ospiti il designer Carlo Nuvolari, Luca Bassani, inventore del marchio Wally Yacht e Carlo Fei, docente in Fashion Management presso la Luiss di Roma. 

Concorso internazionale

In occasione del Salone nautico la Fondazione Musei Civici di Venezia, con Comune di Venezia e Vela Spa, hanno indetto un bando internazionale per la selezione di progetti di barche. I lavori selezionati, scelti tra gli oltre settanta partecipanti, verranno esposti all’interno della Tesa 113 dell’Arsenale, dove si svolgerà anche una serie di attività culturali legate alla progettazione e alla cultura nautica con diversi ospiti.

Spazi espositivi

Il bacino acqueo:
50.000 mq per esposizione in acqua con ormeggi per imbarcazioni da 10 a 50 metri
Più di 1.000 metri di pontili e banchine
Più di 100 ormeggi in acqua
Più di 100 spazi per barche a terra di lunghezza sotto i 10 metri
3.000 mq per prove in acqua

L’area espositiva:
6.000 mq per esposizione al coperto
20.000 mq per esposizione open air
L’ elenco espositori verrà pubblicato il 15 aprile.

Le Tese delle Nappe
Sono tre tese comunicanti di grandi dimensioni per un totale di oltre 3.500 mq,  restaurate nel rispetto della struttura architettonica originale con la valorizzazione delle ampie e luminosissime volte che caratterizzano gli spazi. Vennero edificate a partire dal 1525 nel periodo di sviluppo dell’Arsenale Novissimo (1473-1573) lungo il muro nord dell’Arsenale. Realizzate come “volti d’acqua” ovvero cantieri acquatici, hanno mantenuto a lungo tale peculiarità sino all’interramento eseguito dal 1880. All’interno delle Tese troveranno posto gli stand preallestiti.

Le altre aree:
Ristoranti e bar
Area relax e didattica
Area per la “Voga alla veneta”
Esposizioni della Biennale Arte 2019
Spazi per meeting e eventi privati

Accesso all'Arsenale

Il Salone Nautico Venezia sarà accessibile da tre ingressi:

  • Arsenale – Padiglione delle Navi (Fermata Actv e Alilaguna “Arsenale”)
  • Arsenale nord – tesa 105 (fermata Actv e Alilaguna “Bacini-Arsenale nord”)
  • Giardino delle vergini (fermata Actv “San Piero di Castello”).

In occasione della manifestazione verranno realizzate speciali linee ed offerte dedicate ai visitatori di Actv da piazzale Roma e Alilaguna dall’aeroporto con tariffe agevolate.

Tariffe e modalità di acquisto dei biglietti

http://www.salonenautico.venezia.it/

Come rarriungere il Salone Nautico

http://actv.avmspa.it/it/content/salone-nautico-venezia-2019-0

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top