Il Comune di Venezia con Libera per la lotta contro le mafie

Condividi
Logo Libera
 

Il Comune di Venezia con Libera per la lotta contro le mafie

28/02/2019

Per testimoniare il supporto del Comune di Venezia alle iniziative promosse da Libera e Avviso pubblico, associazione alla quale il Comune aderisce, nella lotta contro le mafie, la Giunta comunale ha approvato oggi una delibera con la quale si impegna a patrocinare e sostenere l’organizzazione degli appuntamenti che si svolgeranno a Venezia nelle giornate dell’8, 9 e 10 marzo, nell’ambito dell’iniziativa “Orizzonti di giustizia, Passaggio a Nord Est”. Saranno proposti incontri nelle scuole, seminari pubblici, momenti di formazione per preparare la partecipazione e la riflessione che culminerà nella ventiquattresima edizione della Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, in programma giovedì 21 marzo a Padova. 
 
Le tre giornate veneziane saranno inoltre occasione di incontro tra i familiari delle vittime innocenti delle mafie che arriveranno nel capoluogo lagunare da tutta Italia e anche dall’estero per chiedere verità e giustizia, ricordare i loro parenti e trovare, nello stare insieme e nel confrontarsi con la cittadinanza del territorio, la forza per portare avanti la memoria e l’impegno in nome di chi non c’è più.  
 
"La Giunta Brugnaro - ha commentato l’assessore alla Coesione sociale Simone Venturini - ha accolto con molto piacere la notizia della scelta di Venezia come città sede della veglia dei familiari vittime della mafia. Il rapporto tra Venezia e Libera, e il suo fondatore, don Ciotti, è improntato all'amicizia, alla collaborazione e alla condivisione dei valori. Non faremo mancare il nostro supporto organizzativo affinché l'iniziativa abbia il successo che merita e affinché l'appello alla legalità e al contrasto delle mafie acquisti, giorno dopo giorno, sempre più forza. Grazie a Libera e a don Luigi per tutto quello che quotidianamente fanno per sensibilizzare ed educare alla legalità”.
 
“Siamo grati all’Amministrazione comunale di Venezia per l’accoglienza dei tanti familiari di vittime innocenti delle mafie che si ritroveranno nella città lagunare per tre giorni di confronto e condivisione. Negli anni - ha commentato Daniela Marcone, vicepresidente nazionale di Libera e responsabile di Libera Memoria - questo appuntamento è diventato sempre più un'occasione di partecipazione per tanti familiari di vittime innocenti che hanno effettuato una scelta significativa: trasformare il proprio dolore in impegno, attraverso l'elaborazione del lutto e la condivisione dei propri ricordi, testimoniando in numerosi incontri la storia del proprio caro ucciso dalla violenza mafiosa e la loro stessa storia“.

Venezia, 28 febbraio 2019

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top