Teatro Toniolo: al via venerdì 19 la stagione di musica da camera e sinfonica di Mestre

Condividi
immagine
 

Teatro Toniolo: al via venerdì 19 la stagione di musica da camera e sinfonica di Mestre

18/10/2018

IO SONO MUSICA XXXIII

Stagione di musica da camera e sinfonica di Mestre

 

Venerdì 19 ottobre prende ufficialmente il via la XXVIII stagione di musica da camera e sinfonica di Mestre del Teatro Toniolo, organizzato in collaborazione con l'associazione Amici della Musica di Mestre, con il concerto In memoria di Enrico.

Un concerto affidato all’Orchestra di violoncelli “Villa-Lobos”, che presenterà un meraviglioso programma, selezionato allo scopo di far sentire la duttilità ed i colori multiformi di un unico insieme di violoncelli. Il concerto inaugurale della Stagione è caratterizzato da un duplice significato di particolare pregnanza: è dedicato ad Enrico Egano, fondatore dell’Orchestra, prematuramente scomparso dieci anni fa a seguito di una lunga malattia, e vede il ritorno al Teatro Toniolo di un ensemble che ha accompagnato alcuni momenti importanti nella storia degli Amici della Musica di Mestre.

In memoria di Enrico è il titolo del progetto con il quale l’Orchestra “Villa-Lobos” con la partecipazione straordinaria di Mario Brunello, aprirà quest’anno le celebrazioni per onorare il suo amatissimo fondatore. L’Orchestra di dodici violoncelli nasce nel 1985 per opera sua, dal desiderio e dalla passione di quel far musica insieme alimentato dal sentirsi parte di un gruppo dall’organico singolare; ha unito alcuni dei più validi violoncellisti veneti alcuni a quel tempo ancora studenti. Apporto significativo è stato dato da Brunello, uno dei massimi violoncellisti in carriera, che ha guidato il gruppo sin dall’inizio e che tuttora, quasi sempre, partecipa all’attività dell’ensemble.

Diversi gli allievi di Enrico Egano (a conferma della sua grande virtù nell’insegnare) fin dal primo momento, con i colleghi dell’epoca e gli amici. Il concerto, oltre ad inaugurare la Stagione, apre un ciclo di quattro concerti in onore di Enrico Egano (dopo Mestre anche a Verona, Padova e Castelfranco Veneto) organizzato in collaborazione con l’Associazione a lui dedicata.

Parte del ricavato sarà devoluto in beneficenza. L’Orchestra di violoncelli si è inoltre intrecciata alla storia dell’Associazione degli Amici della Musica di Mestre in alcune tappe significative: fece parte del cartellone della prima stagione, nel 1986/1987, con un concerto nel primo centenario della nascita del compositore brasiliano dal quale prese il nome, Heitor Villa-Lobos. Fu inoltre invitata nel 1997 e fece parte dei festeggiamenti che caratterizzarono i dieci anni di attività degli Amici della Musica di Mestre.

ORCHESTRA DI VIOLONCELLI “VILLA-LOBOS”: Mario Brunello, Walter Vestidello, Marco Dalsass, Luigi Puxeddu, Pietro Serafin, Anna Campagnaro, Gianantonio Viero, Fabio Guidolin, Bruno Beraldo, Renzo Sbrissa, Fernando Sartor, Angelo Zanin.

La vendita dei biglietti inizia il 5 di ottobre, da martedì 23 invece la biglietteria potrà emettere i biglietti per tutti gli altri concerti della stagione.

 

Info

www.cultura.venezia.it/toniolo

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top