Pubblicate sul sito del Comune le graduatorie per i 32 alloggi di Altobello Colle e Venturini: “Parte così la sperimentazione del condominio con assistenti familiari”

Condividi
 

Pubblicate sul sito del Comune le graduatorie per i 32 alloggi di Altobello Colle e Venturini: “Parte così la sperimentazione del condominio con assistenti familiari”

23/10/2018

Sono state pubblicate, sul sito del Comune di Venezia, le graduatorie provvisorie dei Bandi speciali validi per l’assegnazione dei 32 alloggi di Edilizia residenziale pubblica ubicati in Via Fornace a Mestre – edificio n.1, campo dei Sassi, all’interno del “Contratto di Quartiere II, Mestre – Altobello. I 32 alloggi, così come stabilito dalla Giunta comunale verranno assegnati in numero di 26 a persone autosufficienti in stato di fragilità con età uguale o superiore ai sessantacinque anni e 6 a persone con disabilità fisica certificata non inferiore al 70% o sensoriale pari al 100% con età compresa tra 18 e 64 anni.
"Si tratta di un intervento sperimentale – commenta la Vicesindaco Luciana Colle – che abbiamo fortemente voluto per dare una risposta concreta alle tante persone ultra 65enni che si rivolgono al Comune per avere un alloggio pubblico. Questi appartamenti sono dotati di una serie di dispositivi volti a facilitare la gestione del quotidiano da parte dell'utenza anziana, oltre che di un complementare supporto di assistenza garantito dai Servizi sociali del Comune di Venezia che allontani e, se possibile, eviti il ricovero in strutture".

Ed è proprio questo ultimo aspetto che ha dedicato molta attenzione l’Assessore alle politiche sociali Simone Venturini che precisa che “oltre all'appartamento dedicato il Comune offrirà dei servizi aggiuntivi, tra i quali la presenza di due assistenti familiari a disposizione dei condomini. Con questo progetto andiamo quindi a garantire alle persone anziane autosufficienti degli spazi consoni e dei servizi adeguati a favorire la permanenza a domicilio e alle persone con disabilità la possibilità di costruire un percorso di autonomia personale e familiare in una casa priva di barriere".

Le graduatorie provvisorie sono scaricabili in formato PDF dal sito del Comune di Venezia alla pagina https://www.comune.venezia.it/node/14784 le quali, per esigenze di tutela della privacy e nel rispetto di quanto previsto dal Regolamento UE 2016/679 e dalla deliberazione della Giunta Comunale n. 150 del15/05/2018, che ha approvato i criteri e le modalità organizzative del sistema di tutela dei dati personali del Comune di Venezia, sono redatte, ognuna in 2 versioni, nelle seguenti forme:

  • in ordine progressivo in base alla data di presentazione della domanda (online o presso gli uffici) con l’indicazione, in luogo del nominativo dell’utente, del n. di protocollo generale corrispondente all’istanza;
  • in ordine di punteggio con l’indicazione, in luogo del nominativo dell’utente, del n. di protocollo generale corrispondente all’istanza presentata; a parità di punteggio le posizioni sono ordinate in base all’età anagrafica, a partire da quello più anziano (in caso di ulteriore parità è adottato sorteggio informatico).

Eventuali ricorsi potranno essere presentati dalle ore 9.00 del giorno 22/10/2018 alle ore 13.00 del giorno 20/11/2018 utilizzando l’apposito modulo e seguendo la procedura ONLINE collegandosi a: https://portale.comune.venezia.it/bandi/accedi, previa registrazione a https://www.cittadinanzadigitale.it, seguendo le apposite istruzioni per la compilazione e dovrà essere intestato al richiedente che ha presentato la domanda.

In alternativa, il modulo per i ricorsi potrà essere compilato rivolgendosi agli uffici del Comune di Venezia – Servizi per la Residenza, S. Croce 353 - Venezia. Lo sportello sarà attivo nelle giornate di lunedì e mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

In questo caso il richiedente dovrà presentarsi, previo appuntamento telefonico, munito di valido documento d’identità e del codice fiscale. In caso di persona delegata, questa dovrà presentarsi con delega scritta, munito di proprio valido documento d’identità, una fotocopia non autenticata del documento di identità e del codice fiscale della persona interessata che intende partecipare.

Per appuntamenti e/o informazioni, durante il periodo di apertura del bando saranno attivi, nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 9.00 alle ore 11.00, il seguente numero telefonico del Comune di Venezia – Servizi per la Residenza: 041 2201342.

In ogni caso, informazioni utili saranno reperibili sul sito del Settore: http://www.comune.venezia.it/it/node/14784

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top