Disposta chiusura degli asili e delle scuole di ogni ordine e grado in tutto il territorio metropolitano di Venezia per 29 e 30 ottobre

Condividi
Il vertice nella sede del Comando dei Vigili del Fuoco di Mestre
 

Disposta chiusura degli asili e delle scuole di ogni ordine e grado in tutto il territorio metropolitano di Venezia per 29 e 30 ottobre

28/10/2018

Sulla base degli avvisi di criticità idrogeologica e idraulica comunicati dal Centro Funzionale Decentrato della Regione Veneto con i quali è stato dichiarato lo stato di allarme per criticità idraulica nei Comuni del territorio metropolitano di Venezia, il prefetto di Venezia, Vittorio Zappalorto, ritenuto di dover procedere con un'ottica di prevenzione, in accordo con il sindaco metropolitano Luigi Brugnaro, i rappresentanti delle forze dell'ordine e di primo soccorso, ha disposto con apposita ordinanza la chiusura delle scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado situate in tutto il territorio metropolitano di Venezia nelle giornate di lunedì 29 e martedì 30 ottobre 2018, dagli asili nido alle Università.

Riunione interforze domenica pomeriggio

La decisione è stata presa questo pomeriggio nell'ambito della riunione interforze del Coordinamento dei soccorsi nella sede del Comando dei vigili del fuoco di Mestre alla presenza del primo cittadino Brugnaro, dei rappresentanti delle forze dell'ordine, della Prefettura di Venezia, di Enel, del Suem 118, di Veritas, di Avm, della Città metropolitana e dei volontari della Protezione Civile.

Previsioni di marea

Il Centro maree del Comune informa che alle 14 di lunedì 29 ottobre è previsto un possibile picco di marea di 150 centimetri. Alle 0.30 di martedì 30 ottobre si prevede invece un possibile livello massimo di 140 centimetri.

Raccomandazioni

Si raccomanda alla popolazione di non uscire di casa e di impegnare le strade solo se necessario in modo da garantire, in caso di emergenze, agli operatori di soccorso di raggiungere agevolmente zone interessate da eventuali problemi. Il direttore generale dell'Ulss 3 "Serenissima", Giuseppe Dal Ben, ha disposto che vengano posticipate le visite sanitarie programmate in centro storico sia lunedì 29 che martedì 30 ottobre. "Nella sede ospedaliera e nelle sedi distrettuali di Venezia ed Estuario i servizi ambulatoriali i prelievi, le visite programmate saranno erogati, salvo situazioni contingenti - dichiara in una nota l'Ulss 3 "Serenissima" - sono però sospese le prestazioni ambulatoriali programmate che prevedano un trasporto secondario effettuato con i mezzi acquei sanitari, per la pericolosità della navigazione".

La macchina dell'emergenza

Le organizzazioni di Protezione Civile di tutti i Comuni della Città metropolitana di Venezia sono impegnate nel presidio del territorio, pronte a intervenire in caso di necessità. Tutti i volontari sono stati allertati e vengono coordinati dalla Centrale operativa del Servizio Protezione Civile della Città metropolitana di Venezia in costante collegamento con il Corem (Centro operativo regionale del Veneto per le emergenze) per valutare l'evoluzione dello scenario emergenziale.

Task force per le isole

Per quanto riguarda le isole della laguna, il sindaco Luigi Brugnaro, viste le previsioni di marea eccezionale del Centro maree, ha disposto di formare una task force per garantire i collegamenti acquei, specie in caso di emergenze sanitarie. Nel team sono impegnati rappresentanti e mezzi del Suem 118, del gruppo Avm, di Veritas, della Capitaneria di Porto e di tutte le Forze dell'Ordine. Il primo cittadino ha inoltre interdetto con ordinanza la navigazione privata attraverso il Canal Grande di Murano sempre per le giornate di lunedì 29 e martedì 30 ottobre. Il divieto sarà in vigore nei seguenti orari: dalle 10 alle 17 di lunedì 29 ottobre e dalle 21 di lunedì 29 ottobre alle 3 di martedì 30 ottobre. In queste fasce orarie sarà consentito il transito solo ai mezzi di trasporto pubblico di linea e ai mezzi di soccorso.

Numeri utili

In caso di necessità o di soccorso, di seguito i contatti telefonici dei presìdi sul territorio:
Carabinieri - 112
Questura - 113
Vigili del Fuoco - 115
Guardia di Finanza - 117
Suem - 118
Capitaneria di Porto - 1530
Polizia Locale - 041/2747070

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top