“Mestre in guerra: gli scrittori raccontano”: domani a Forte Marghera l'ultimo appuntamento con Umberto Zane

Condividi
la locandina dell'evento
 

“Mestre in guerra: gli scrittori raccontano”: domani a Forte Marghera l'ultimo appuntamento con Umberto Zane

04/10/2018

    Domani, venerdì 5 ottobre, alle ore 21, nell'Auditorium del Centro Studi di Forte Marghera, ultimo appuntamento di “Mestre in guerra: gli scrittori raccontano”, il ciclo di conferenze promosso dal Comune di Venezia, in collaborazione con la Fondazione Forte Marghera, per ricordare il centenario della Vittoria.

    Toccherà a Umberto Zane parlare sul tema “Mestre che vince – Verso Vittorio Veneto...e Bolzano. Diario 1915-18 di un alpino mestrino al fronte e della sua città in guerra”. Verrà raccontato che cosa succede in città negli ultimi mesi di guerra, seguendo anche le vicende di un mestrino, Francesco Calmasini, alpino artigliere, che riesce a descrivere lucidamente, nel suo diario, quanto avviene al fronte.

    Nel corso dell'incontro è previsto anche un intervento del presidente del Centro Studi storici di Mestre, Roberto Stevanato, per ricordare la figura di Gino Allegri (aviere e compagno di imprese di Gabriele D'Annunzio) a cento anni esatti dalla sua morte, avvenuta il 5 ottobre 1918.
    
    A coordinare la serata sarà il giornalista e scrittore Pierluigi Rizziato, autore del libro “Storia di Mestre dalle origini ai giorni nostri”.

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top