La vicesindaco Colle e l’assessore Mar aprono i lavori del workshop “Rigenerazione urbana in un’ottica femminile: opportunità e modello di sviluppo per la città metropolitana”

Condividi
Foto di gruppo dei partecipanti
 

La vicesindaco Colle e l’assessore Mar aprono i lavori del workshop “Rigenerazione urbana in un’ottica femminile: opportunità e modello di sviluppo per la città metropolitana”

05/10/2018

Si è svolto questa mattina al Municipio di Mestre il workshop “Rigenerazione urbana in un’ottica femminile: opportunità e modello di sviluppo per la Città Metropolitana”. Il convegno, inserito all’interno del calendario delle Città in Festa e dell’Ottobre Rosa, è stato promosso dalla Fondazione Marisa Bellisario Venezia, con la collaborazione del Comune di Venezia.

I lavori sono stati aperti dai saluti istituzionali della vicesindaco Luciana Colle e dell’assessore al Turismo Paola Mar. All'appuntamento sono intervenuti, tra gli altri, l'onerevole Nicola Pellicani e l’assessore regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro Elena Donazzan. 

Mezza giornata di lavoro per cercare assieme soluzioni a problemi di tutti, ma in un’ottica femminile. Suddivisi in appositi “tavoli”, i partecipanti hanno affrontato i temi della socialità, della riqualificazione urbana, del lavoro. Ad esempio: cosa fare degli immobili dismessi? Dei complessi commerciali o dei teatri chiusi? Al centro del confronto anche il tema del tempo, quello di cui le famiglie, a partire dalle donne, hanno bisogno di ottimizzare perché ci sono da sovrapporre esigenze di natura lavorativa, familiare, personale che rendono il tempo la risorsa più preziosa. Nel corso del dibattito si è discusso inoltre di mobilità e trasporti, di servizi e della loro efficienza, ma anche di sicurezza e sostenibilità ambientale.

 

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top