La Giunta approva il nuovo sistema di grigliatura per il PIF. Un investimento da 500 mila euro

Condividi
 

La Giunta approva il nuovo sistema di grigliatura per il PIF. Un investimento da 500 mila euro

12/10/2018

 

La Giunta comunale ha approvato il progetto definitivo del PIF (Progetto Integrato di Fusina ) che prevede, con un investimento di 500 mila euro, la realizzazione di una nuova sezione di grigliatura fine da posizionare a monte della sezione di trattamento di filtrazione a tela e disinfezione dell’impianto.

“Con questa delibera – commenta l’assessore ai Lavori Pubblici Francesca Zaccariotto – riusciremo a risolvere i problemi legati al trasporto di materiale solido verso i trattamenti terziari di filtrazione. Allo stato attuale di funzionamento dell’impianto, la sezione oggetto di intervento, soffre della presenza di materiale grossolano (sfridi di plastica e di nylon, foglie, piccoli rami, piccoli tappi di plastica ed altro materiale) non trattenuto a monte dalle sezioni di trattamento. Questo comporta il rapido sporcamento e deterioramento delle tele dei filtri. Si è pertanto deciso – conclude Zaccariotto - d’inserire, tra la sezione di sedimentazione e quella di filtrazione, un impianto che consenta di evitare o quantomeno ridurre queste problematiche”.

L’impianto di Fusina, avviato nel 1985, tratta gli scarichi misti civili ed industriali provenienti dalla parte sud-ovest del territorio di Mestre, dal territorio dei 17 Comuni del Consorzio del Miranese e dalla zona dell’agglomerato industriale di Porto Marghera. Il PIF ha previsto di trasformare l’impianto di depurazione di Fusina in un centro di trattamento polifunzionale per tutti gli scarichi civili e le acque di prima pioggia di Mestre, Marghera, Porto Marghera e del Miranese.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top