La consigliera Onisto alla cerimonia ufficiale della 19. Giornata europea della Cultura ebraica”

Condividi
Consigliera Onisto alla giornata della cultura ebraica
 

La consigliera Onisto alla cerimonia ufficiale della 19. Giornata europea della Cultura ebraica”

14/10/2018

La consigliera comunale Deborah Onisto ha preso parte questa mattina, in rappresentanza dell'Amministrazione comunale, nella Sala Montefiore, a Cannaregio, alla cerimonia di apertura della 19. “Giornata europea della Cultura ebraica”, alla presenza, tra gli altri del rabbino capo di Venezia, rav Scialom Bahbout, e di Paolo Gnignati presidente Comunità ebraica di Venezia.

Davvero numerosi gli eventi proposti nell'ambito della manifestazione, curata dalla Comunità ebraica di Venezia, in collaborazione con CoopCulture, e inserita all'interno de “Le Città in Festa”: l'apertura gratuita al pubblico del museo ebraico (con anche la possibilità di ascoltare il percorso sonoro “Raccontami una storia” di Paola Rossi); l'apertura delle sinagoghe Tedesca, Canton e Levantina e della mostra Snapshots from the garden of Eden; la visita guidata all'antico cimitero ebraico; il concerto “Amen Amin Aman – Canti ebraici dall'antichità ad oggi”.

Nel portare i saluti dell’Amministrazione comunale la consigliera Onisto ha sottolineato: “La parola ricordo ricorre infinite volte nella Bibbia e, seguendo la raccomandazione di Mosè, sostiene la vita delle persone in quanto non si tratta soltanto di non dimenticare i precetti divini che sostengono la vita quotidiana oppure la storia trascorsa. Ciò che è importante è il patrimonio di memoria che ogni giorno si accresce intrecciando il passato con i nuovi fatti che accadono anche sotto forma di messaggi e di emozioni.

E' così che la letteratura rabbinica della Bibbia, basandosi sull'importanza del ricordo e sul suo intreccio con gli eventi anche contemporanei di ogni comunità, stimolando l'analisi dei fatti e cercando il legame con quanto già accaduto, indica una base di pensiero utile ad affrontare la vita rimanendo immersi nel suo scorrere quotidiano. Non poteva dunque essere più attuale il tema di questa giornata europea della cultura ebraica 2018, dedicata al racconto. E’ mia convinzione – ha aggiunto - che in tempi difficili, come quelli che stiamo vivendo, il riferimento alla Vostra tradizione sia molto importante per la nostra società, perché si pone quasi come un antidoto contro la troppa leggerezza e il pregiudizio”.

 

Venezia, 14 ottobre 2018

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top