Giornata europea contro la tratta di esseri umani: la vicesindaco Colle a Forte Marghera per l’appuntamento di apertura

Condividi
Colle a presentazione libro
 

Giornata europea contro la tratta di esseri umani: la vicesindaco Colle a Forte Marghera per l’appuntamento di apertura

12/10/2018

Hanno preso il via questo pomeriggio a Forte Marghera, con un appuntamento al quale è intervenuta la vicesindaco di Venezia Luciana Colle, le iniziative promosse dal Comune di Venezia in occasione della 12. Giornata europea contro la tratta di esseri umani che sarà celebrata il 18 ottobre per accendere i riflettori su un crimine odioso, che troppo spesso rimane invisibile.

Al centro dell’approfondimento proposto la drammatica situazione delle braccianti che raccolgono le fragole, i frutti rossi e i pomodori che arrivano sulle nostre tavole, non solo pagate meno degli uomini e costrette a turni estenuanti, ma spesso vittime di molestie, ricatti e violenze. A raccontare queste vicende il libro inchiesta e la mostra fotografica di Stefania Prandi “Oro rosso”, risultato delle ricerche dell’omonimo progetto, iniziato a marzo del 2016, che ha raccolto oltre centotrenta interviste a lavoratrici, sindacalisti e associazioni in Italia, Spagna e Marocco, Paesi tra i maggiori esportatori di ortaggi e frutta in Europa e nel mondo. 

“La situazione descritta nel libro  - ha sottolineato la vicesindaco Colle - può essere paragonata a una sorta di ‘Medioevo moderno’ e costituisce una denuncia molto forte contro lo sfruttamento. La speranza è che alle parole, alla sensibilizzazione, all’informazione, alle iniziative culturali segua un’azione civile contro chi specula sulla vita degli altri”.

La mostra, a ingresso gratuito, sarà visitabile allo Spazio 51 di Forte Marghera fino al 17 ottobre, dal lunedì al venerdì dalle ore 17 alle 19, sabato e domenica dalle 11 alle 19.

Le iniziative per la Giornata della Tratta proseguiranno domani, sabato 13 ottobre, con una pedalata contro la tratta, a partire dalle ore 9 a Mestre. Martedì 16 ottobre, alle ore 20.30 al Cinema Dante a Mestre, proiezione gratuita del film "7 minuti" di Michele Placido, con la presenza dell'attrice Balkissa Maiga; mercoledì 17, dalle 9 alle 12, Lega Coop Marghera proporrà una giornata di studio su "Start Up di impresa”. La manifestazione si concluderà giovedì 18 ottobre, alle ore 16 in piazzetta Battisti a Mestre con un simbolico lancio di palloncini con lo slogan #liberailtuosogno, cui seguirà, alle ore 17, un dibattito sul tema "Sfruttamento del lavoro e caporalato”, con Yvan Sagnet, presidente associazione NOCAP, e il giornalista Rai, Matteo Mohorovicich.

Per maggiori informazioni:

La lista degli eventi a livello nazionale https://www.osservatoriointerventitratta.it/12-giornata-europea-contro-la-tratta-2018/

La Pagina Facebook del Progetto Nave https://www.facebook.com/ProgettoNAVe/

La Pagina Facebook della Dodicesima Giornata europea contro la tratta (gestita dal Numero Verde Antitratta) https://www.facebook.com/GiornataEuropeaControLaTratta/

 

Venezia, 12 ottobre 2018

 

 
Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top