Ciclo di film del Premio Lux 2018 del Parlamento europeo

Condividi
Mondo con stella gialla
 

Ciclo di film del Premio Lux 2018 del Parlamento europeo

19/10/2018

Dal 19 novembre al 10 dicembre 2018 a Mestre al Cinema Dante d’essai si svolge il ciclo dedicato ai tre film finalisti del Premio Lux 2018 del Parlamento europeo, organizzato dallo Europe Direct del Comune di Venezia in collaborazione col Parlamento Europeo - Ufficio d’informazione a Milano, il Consiglio d'Europa - Ufficio di Venezia, CINIT Cineforum Italiano, l'Associazione Dopolavoro Ferroviario e il Circuito Cinema Comunale di Venezia.

Orario: inizio 16.00 presentazione, proiezione e dibattito
Sede: Cinema Dante d’essai - Via Sernaglia 12, Mestre-Venezia

Proiezioni in lingua originale con sottotitoli in italiano.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

lunedì 19 novembre 2018:  Styx di Wolfgang Fischer - Germania, Austria - 94 min

Rike incarna il tipico modello occidentale che cerca continuamente felicità e successo. È istruita, sicura, determinata e impegnata. La vediamo nella vita di tutti i giorni come un medico d'urgenza oberata di lavoro, prima di iniziare la vacanza tanto agognata a Gibilterra. Finalmente, realizza il sogno coltivato da lungo tempo: da sola su una barca a vela. La sua meta è l'isola di Ascensione nell'Oceano Atlantico. La sua vacanza, però, è presto interrotta quando, dopo una tempesta, si trova a stretto contatto con un peschereccio pieno di rifugiati che sta per affondare. Senza un suo intervento, un centinaio di persone potrebbe affogare. Rike, usa la radio per chiedere aiuto - legalmente, non sarebbe obbligata a fare altro. Ma quando le sue chiamate restano senza risposta, e poi sono respinte per vari motivi, vince le sue paure e cerca di salvare più persone che può.

lunedì 26 novembre 2018: The Other Side of Everything / Druga strana svega (L’altro lato di tutto) di Mila Turajlić - Serbia, Francia, Qatar - 104 minuti

Una porta chiusa dentro un appartamento di Belgrado ha tenuto una famiglia separata dal proprio passato per oltre settanta anni. Non appena la regista inizia un'intima conversazione con sua madre, emerge come la faglia della politica scorra nelle loro vite, rivelando una casa e un paese infestati dalla storia. La cronaca di una famiglia in Serbia diventa il bruciante ritratto di un'attivista in tempi di grande agitazione e l'occasione di interrogarsi sulla responsabilità di ogni generazione nella lotta per il proprio futuro.

lunedì 10 dicembre 2018:   Woman at War / Kona fer í stríđ (Donna in guerra)di Benedikt Erlingsson - Islanda, Francia, Ucraina - 100 min

Halla dichiara guerra all'industria locale dell'alluminio che sta distruggendo il suo paese. Si assume tutti i rischi per proteggere gli altipiani islandesi ma la situazione potrebbe cambiare con l'arrivo inaspettato di un piccolo orfano nella sua vita.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top