Presentazione della rassegna Manoel de Oliveira Venerdì 28 settembre alla Casa del Cinema

Presentazione rassegna Manoel de Oliveira
 

Presentazione della rassegna Manoel de Oliveira Venerdì 28 settembre alla Casa del Cinema

28/09/2018

Venerdì 28 settembre, alle ore 17 alla Casa del Cinema, ci sarà la presentazione della rassegna Manoel de Oliveira, a cura di Vincenzo Patanè. Una riflessione sul cinema del grande maestro portoghese, cui seguirà la proiezione del film Bella sempre (2006).

All’incontro saranno presenti in sala, oltre a Vincenzo Patanè, Donatella Perruccio Chiari, Console del Portogallo a Venezia, Vanessa Castagna, Docente di lingua Portoghese e Brasiliana a Ca’ Foscari e Josè Sasportes, storico e studioso di danza.

Manoel de Oliveira è nato nel 1908 ed è morto nel 2015 a 106 anni. Dunque vale davvero la pena dedicare una rassegna al grande regista portoghese che, ricorda Vincenzo Patanè curatore della rassegna, ha continuato fino all’ultimo a dirigere film. Un autore prolifico ed eclettico, poetico e visionario; ha vinto molti premi nei festival più importanti e ha all’attivo ben due Leoni d’oro alla carriera. La Casa del Cinema fino alla fine di ottobre propone nove titoli scelti tra i film realizzati dopo il 1995, “un periodo in cui de Oliveira, pur continuando a creare un cinema denso e mai banale, si è aperto a un pubblico più ampio”, ricorda Patanè.

Bella sempre è una rivisitazione e un omaggio a Bella di giorno di Luis Buñuel. Il film di de Oliveira è stato presentato nel 2006 alla Mostra del Cinema di Venezia.

La presentazione della rassegna Manoel de Oliveira sarà alla Casa del Cinema venerdì 28 settembre alla ore 17. A seguire proiezione del film Bella sempre (2006). Ingresso libero fino a esaurimento posti. Prenotazione consigliata a partire dalle ore 9 dello stesso giorno, chiamando il numero 0412747140.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top