Pianini: la Giunta approva altri 13 pianificazioni di zona in città storica e isole

Condividi
 

Pianini: la Giunta approva altri 13 pianificazioni di zona in città storica e isole

28/09/2018

La Giunta comunale, nel corso dell’ultima seduta, ha approvato, d'intesa con la Soprintendenza per i Beni architettonici e paesaggistici di Venezia e Laguna e con la Regione Veneto, ai sensi dell'articolo 52 del D. Lgs. 42/2004 “Codice dei beni culturali e del paesaggio”, tredici pianificazioni di zona (cosiddetti “pianini”) che riguardano alcune aree cittadine della città antica e delle isole.

In particolare i tredici pianini approvati insistono sulle seguenti aree: Fondamenta di Cannaregio, Fondamenta di San Giobbe, Via Garibaldi, Calle dei Botteri, Campiello dei Meloni, Campo San Cassian, Campo-Campiello-Calle Santa Maria Nova, Via Galuppi a Burano, Fondamenta delle Zattere.

“Con questa delibera procediamo con il progetto di riorganizzazione degli spazi pubblici – ha commentato l'assessore Renato Boraso – e l'impegno da parte dell’Amministrazione Brugnaro per regolamentare i plateatici. Si tratta di un penultimo stralcio che, come nella pianificazione delle precedenti aree, cerca, in accordo con la Soprintendenza, di contemperare le esigenze delle attività economiche stabilmente insediate sul territorio con quelle imposte dalle norme a tutela dei beni paesaggistici e culturali, nonché con le regolamentazioni in tema di viabilità. Importante infine sottolineare che tutto il processo pianificatorio è stato condotto coinvolgendo le associazioni di categoria di tutti gli operatori, in un'ottica di massimo ascolto e di giusto contemperamento dei vari interessi coinvolti”.

“Si sta lavoranso senza sosta - ha concluso il presidente della Commissione attività produttive, Paolo Pellegrini, - per cercare di rendere la Città sempre più ordinata. Ovviamente il nostro ringraziamento non può che andare a quanti hanno partecipato ai vari incontri preparatori e alle Conferenze dei servizi, dai tecnici delle Direzioni comunali e regionali competenti alla Soprintendenza, fino alle associazioni di categoria. Solo con lo sforzo di tutti riusciremo a dare risposte concrete alle necessità di Venezia”.

Venezia, 28 settembre 2018

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top