Mostra del cinema: la presidente Damiano al Lido all’incontro “Cinema e donne”

Condividi
pubblico
 

Mostra del cinema: la presidente Damiano al Lido all’incontro “Cinema e donne”

04/09/2018

“Cinema e donne” è il titolo dell’incontro promosso nell’ambito del calendario degli eventi collaterali della 75° Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, al quale è intervenuta questo pomeriggio, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale, la presidente del Consiglio comunale Ermelinda Damiano. 

L’appuntamento, promosso dall’Ufficio di Venezia del Consiglio d’Europa, in accordo con la Regione del Veneto e la Fondazione La Biennale di Venezia, è stato dedicato alla presentazione delle attività sul tema femminile promosse da Eurimages, il Fondo del Consiglio d'Europa per la co-produzione, la distruibuzione, l'esposizione e la digitalizzazione delle opere europee.
 
Dal 2012 Eurimages ha istituito un gruppo di lavoro sulla parità di genere, composto da rappresentanti di vari Stati membri, che si riunisce trimestralmente per studiare la situazione attuale della presenza femminile nel settore cinematografico, analizzare la parità di genere nella selezione dei progetti, raccogliere informazioni sul tema nei progetti e nel contenuto delle sceneggiature presentate a Eurimages.

"Il tema delle pari opportunità - ha sottolineato Damiano - è quanto mai attuale e coinvolge molti aspetti della vita quotidiana. Molto si è fatto, ma molto altro resta ancora da fare. E' solo unendo le forze, lavorando insieme tra istituzioni, che si possono fare passi avanti per tutelare le donne e garantire loro parità di trattamento rispetto agli uomini".

All'evento sono inoltre intervenuti il presidente de La Biennale di Venezia, Paolo Baratta, l’assessore al Territorio, Cultura, Sport e Sicurezza della Regione del Veneto, Cristiano Corazzari, il presidente del SNGCI, Laura Delli Colli, e il vice segretario esecutivo di Eurimages, Enrico Vannucci.
 
Venezia, 4 settembre 2018

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top