Michelangelo Infinito da lunedì 1 a mercoledì 3 ottobre al Rossini

Michelangelo Infinito al Rossini
 

Michelangelo Infinito da lunedì 1 a mercoledì 3 ottobre al Rossini

01/10/2018

Da lunedì 1 a mercoledì 3 ottobre arriva al Rossini il film evento Michelangelo Infinito di Emanuele Imbucci. Un ritratto avvincente e di forte impatto emotivo e visivo dell'uomo e dell'artista Michelangelo Buonarroti, schivo e inquieto, capace di forti contrasti e passioni, ma anche di grande coraggio nel sostenere le proprie convinzioni e ideologie. Un racconto della sua vasta produzione artistica, tra scultura, pittura e disegni.

Un film che oscilla tra finzione e documentazione, Michelangelo Infinito di Emanuele Imbucci ripercorre il viaggio e le opere di uno dei più grandi artisti di ogni tempo.

Michelangelo è al tramonto della vita e rievoca il suo percorso dall’infanzia al successo, passando per gli intrecci con le autorità politiche e religiose, sempre conflittuali e intensi. La narrazione è cadenzata dagli interventi di Giorgio Vasari, pittore architetto e storico dell’arte, autore di Le vite de’ più eccellenti pittori, scultori e architettori. Vasari fa da interpunzione alla narrazione di Michelangelo contestualizzando i suoi racconti focosi e accorati e descrivendo le opere titaniche del Buonarroti. Nella finzione narrativa Enrico Lo Verso veste i panni di Michelangelo e Ivano Marescotti quelli di Vasari.

Michelangelo Infinito di Emanuele Imbucci è in programma lunedì 1 ottobre (ore 16, 18.30 e 21) e martedì 2 e mercoledì 3 ottobre (ore 16.30, 19 e 21.30) al Rossini.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top