Mercoledì 26 settembre a Mestre nel Duomo di San Lorenzo Concerto di San Michele

Condividi
Duomo di Mestre
 

Mercoledì 26 settembre a Mestre nel Duomo di San Lorenzo Concerto di San Michele

19/09/2018

In occasione dei festeggiamenti del Patrono di Mestre San Michele Arcangelo, si rinnova la tradizione del Concerto di San Michele dell’Orchestra del Teatro La Fenice nel Duomo di San Lorenzo.

Il concerto, in programma il 26 settembre alle ore 21, è organizzato dall’associazione Amici della musica di Mestre in collaborazione con il Comune di Venezia, la fondazione del Duomo e la fondazione Teatro la Fenice, che offre il concerto alla città.

Verranno proposte musiche di raro ascolto con la partecipazione del primo violino concertatore Roberto Baraldi, organo e continuo Ulisse Trabacchin, tromba Piergiuseppe Doldi, soprano Lucrezia Drei, violino concertante Alessandro Cappelletto.

In programma: Nicolaus Bruhns, Preludio in mi minore per organo; Giovanni Buonaventura Viviani, Sonata n.1 per organo e tromba; Alessandro Scarlatti, “Si suoni la tromba” per soprano, tromba ed archi; Antonio Vivaldi, Concerto in sol minore per archi e continuo RV 156 e Concerto in la minore per due violini, archi e continuo, RV 522; Johann Sebastian Bach, Cantata "Jauchzet Gott in allen Landen” BWV 51 per soprano, tromba, archi e continuo.

Ingresso per invito

Gli inviti si possono ritirare presso la Libreria San Michele in Via Poerio, 32 a Mestre da domani giovedì 20 settembre o presso la sede degli Amici della Musica di Mestre in Piazzetta Maestri del Lavoro 3 a Mestre.

Note biografiche dei concertisti:

ROBERTO BARALDI, ha effettuato tournée in tutta Europa con maestri quali Leonard Bernstein, Vladimir Ashkenazy, Mstislav Rostropovicˇ, Carlo Maria Giulini. Ha ricoperto per due anni il ruolo di primo violino di spalla presso l’orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano e per tre anni lo stesso ruolo presso l’orchestra dell’Arena di Verona. È violino di spalla dell’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia.

ULISSE TRABACCHIN: ha studiato ed approfondito il repertorio barocco sia come cembalista che continuista, curando molte revisioni del repertorio barocco italiano. Attualmente svolge la sua attività come altro Maestro del coro al Teatro La Fenicedi Venezia, oltre ad collaborare con l’orchestra della Fenice come pianista ed organista. Svolge attività concertistica come solista ed accompagnatore.

PIERGIUSEPPE DOLDI: ha collaborato con varie orchestre Italiane fra le quali Orchestra del teatro alla Scala di Milano, Orchestra Sinfonica Toscanini di Parma, Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano. Vincitore del concorso per prima tromba del Teatro la Fenice di Venezia dal 2008 ricopre stabilmente questo ruolo.

LUCREZIA DREI: Vincitrice per due anni consecutivi del concorso AsLiCo di Como (2014 e 2015), ha vinto inoltre il Premio Pavarotti al 65° Concorso Viotti e il Primo Premio al concorso “Paola Montaldi” di Mantova per la musica sacra. Produzioni alle quali ha preso parte di recente: Il flauto magico (Prima dama) al Macerata Opera Festival, L’elisir d’amore (Adina) al New National Theatre of Tokyo; Petite Messe Solennelle di Rossini al Teatro Rossini di Pesaro; Rigoletto (Gilda) nei Teatri di Pavia, Jesi, Como, Brescia, Cremona e Bergamo; Die lustige Witwe (Valencienne) al Teatro Filarmonico di Verona; Die Entführung aus dem Serail (Blonde) al Festival di Savonlinna; Die Zauberflöte (Pamina) al Teatro Verdi di Trieste; Gloria di Poulenc al Teatro Comunale di Bologna; Un ballo in maschera (Oscar) al Teatro dell’Opera di Roma; Midsummer Night's Dream di Mendelssohn al Teatro Verdi di Trieste.

ALESSANDRO CAPPELLETTO: ha collaborato con l’Orchestra della Royal Opera House Covent Garden di Londra, l’Orchestra del Teatro alla Scala, la Filarmonica della Scala, l’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova, l’Orchestra del Teatro Massimo di Palermo e con l’orchestra da camera I Virtuosi del Teatro alla Scala. È primo dei secondi violini dell’Orchestra del Gran Teatro La Fenice di Venezia.

 

 

 

 

 

 

 

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top