La presidente Damiano all'incontro “About Woman”: donne e pari opportunità nel lavoro e nella società

Condividi
Damiano con relatrici
 

La presidente Damiano all'incontro “About Woman”: donne e pari opportunità nel lavoro e nella società

05/09/2018

 

La presidente del Consiglio comunale, Ermelinda Damiano, ha partecipato questo pomeriggio in rappresentanza dell'Amministrazione comunale, all'incontro "About Women - Donne e pari opportunità nel lavoro e nella società", che si è svolto alla Fondazione Ente dello Spettacolo, Hotel Excelsior del Lido nell’ambito del calendario degli eventi collaterali della 75° Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia.

Al centro del dibattito il ruolo della donna nella società e nel lavoro, con un approfondimento sul tema del gap salariale e sulle discriminazioni di genere in ambito cinematografico e professionale. A discuterne, moderate dalla giornalista Tiziana Ferrario, la regista e sceneggiatrice Liliana Cavani, le politiche Daniela Santanché, Roberta Pinotti, Alessandra Moretti, il Direttore regionale Piemonte -Liguria - Valle D'Aosta, Cristina Barbo, Antonella Scirrone Albrandi, prorettore dell'Università Cattolica del sacro Cuore, l’imprenditrice Silvia Damiani.

Ne è emerso un racconto della realtà attraverso storie vere di donne che hanno parlato della condizione femminile all’interno della società, tra lavoro, famiglia, asili nido, maternità. Nel corso del dibattito sono state evidenziate le iniziative culturali e politiche da mettere in campo, valorizzando quanto si sta facendo concretamente in ambito legislativo ed educativo, come la legge contro la violenza sulle donne o quella sulle quote di genere nei consigli di amministrazione e nei collegi sindacali delle società quotate, la diffusione degli asili nido aziendali, l'introduzione di forme di lavoro flessibile.

A margine dell’appuntamento la presidente Damiano ha evidenziato l’importanza di eventi di sensibilizzazione sul tema della parità di genere ricordando anche gli eventi che l’Amministrazione comunale organizza sul tema come l’ottobre rosa, il novembre e il marzo donna. “Sulle pari opportunità – ha dichiarato - c’è ancora molto lavoro da fare: la donna ha bisogno di essere tutelata quando è donna e lavoratrice con la garanzia di avere lo stesso trattamento salariale di un uomo. La sinergia di tutte le istituzioni è fondamentale, così come l’educazione a maggiore rispetto della donna”.

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top