La consigliera Lavini all’inaugurazione della 376. edizione della Fiera Franca di Chirignago

Condividi
Lavini alla Fiera Franca
 

La consigliera Lavini all’inaugurazione della 376. edizione della Fiera Franca di Chirignago

08/09/2018

La consigliera comunale Lorenza Lavini ha partecipato questo pomeriggio, in rappresentanza dell'Amministrazione comunale, all'inaugurazione ufficiale della Fiera Franca di Chirignago, giunta alla 376. edizione. Presenti tra gli altri il delegato della Municipalità di Chirignago e Zelarino Nicola Lombardi e il presidente dell’associazione Fiera Franca Giuseppe Saccoman.

La manifestazione, sorta nel 1642 da antichi commerci con la Serenissima, è dedicata quest'anno al centenario della conclusione della Grande Guerra. Per l'occasione è stata infatti promossa anche una mostra culturale e didattica, a cura del Museo storico militare di Forte Marghera, che raccoglie fotografie, documenti, lettere dal fronte, oggetti storici.

Nel portare i saluti del sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, e dell’Amministrazione comunale, la consigliera Lavini ha ricordato come l'iniziativa, che si inserisce nel calendario delle Città in Festa, sia molto sentita dalla comunità di Chirignago: “Una tradizione antica, che ogni anno si rinnova con eventi e iniziative, grazie all’impegno sociale e civile di tutte le realtà associative coinvolte”. 

L'evento ha visto in piazza San Giorgio la sfilata con figuranti in divisa, fanfara, pattuglia ciclistica dei bersaglieri in bici e divise d’epoca, associazioni d’arma, rappresentanze associative con tricolori e gagliardetti. La manifestazione è stata accompagnata dall'alzabandiera, l'inno nazionale e l'inno del Piave.

La Fiera Franca continuerà fino a martedì 11 settembre offrendo opportunità di svago e culturali con varie attrazioni, bancarelle, stand gastronomici, mostre e tornei.

Nel corso della giornata è stata inaugurata anche l’esposizione “Il peso e la misura” allestita nella sala San Giorgio di via Parroco in collaborazione con il gruppo Charles Darwin della Gazzera. La mostra, che propone oggetti quali pesi e bilance provenienti da tutto il mondo, potrà essere visitata fino al 19 settembre.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top