Il 22 e il 23 settembre torna Vis: l’8. edizione di Venezia in Salute è dedicata ai 40 anni del Servizio sanitario nazionale

Condividi
VIS
 

Il 22 e il 23 settembre torna Vis: l’8. edizione di Venezia in Salute è dedicata ai 40 anni del Servizio sanitario nazionale

11/09/2018

L’8. edizione di Vis, Venezia in Salute, che si svolgerà a Venezia e Mestre il 22 e 23 settembre, sarà dedicata quest’anno alla celebrazione dei 40 anni del Servizio sanitario nazionale. La manifestazione, organizzata dal Comune di Venezia, dall’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Venezia, dalla Fondazione Ars Medica, è stata presentata questa mattina con una conferenza stampa che si è svolta al Municipio di Mestre, alla quale sono intervenuti, tra gli altri, l’assessore comunale alla Coesione sociale, Simone Venturini, il presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Venezia, Giovanni Leoni, il presidente e il vicepresidente della Fondazione Ars Medica, Ornella Mancin e Gabriele Gasparini.

“Il tema di quest’anno ha un significato profondo, che lega quelli delle passate edizioni – ha esordito l’assessore Venturini – perché il Servizio sanitario nazionale è un grande tesoro che abbiamo in Italia. Esiste grazie ad un’importante intuizione che la politica ebbe 40 anni fa e lo dobbiamo salvaguardare e tenere al passo coi tempi. La colonna portante e la grande ricchezza di questo sistema è il personale che ci lavora a vari livelli, e ad esso si affianca il mondo del volontariato, che non ringrazierò mai abbastanza per tutto quello che fa nella nostra città”.

La due giorni di convegni, incontri e dibatti aperti al pubblico, per fare il punto sullo stato di salute della sanità italiana e per raccontare le realtà sanitarie presenti sul territorio, inizia sabato 22 settembre con il congresso organizzato nella Sala degli Angeli dell’Ospedale civile Santi Giovanni e Paolo, in collaborazione con la Scuola Grande di San Marco dell’AULSS 3 Serenissima, dal titolo “Passato e futuro del Servizio sanitario nazionale”, a partire dalle ore 8. L’appuntamento è accreditato per i medici, ma è possibile comunque partecipare e iscriversi consultando il sito www.ordinemedicivenezia.it.

Domenica 23 settembre si scende invece in piazza a Mestre, tra via Palazzo e l’area di Piazzetta Pellicani-Piazza Ferretto, con la partecipazione di oltre 50 fra enti, associazioni e istituzioni ospitate nei gazebo. Dal palco saranno proposte le esperienze più significative delle realtà sanitarie della Provincia di Venezia e delle Aulss 3 Serenissima e 4 Veneto Orientale, attraverso la dimostrazione delle buone pratiche in sanità e il racconto e la promozione delle iniziative più significative per il cittadino. Non mancherà la presenza di tanti gruppi e associazioni di volontariato.

Nel pomeriggio le più importanti associazioni di Nordic e Fit Walking della Provincia di Venezia racconteranno alla popolazione la validità di questa disciplina praticabile ovunque e sarà anche possibile partecipare ad una camminata sportiva dimostrativa aperta a tutti, lungo il centro pedonale di Mestre. Infine, alle ore 18, si terrà il concerto della Magical Mistery Orchestra che, con le musiche dei Beatles, allieterà e concluderà l’edizione 2018 di Venezia in Salute. Il programma completo e dettagliato si può consultare su www.ordinemedicivenezia.it.

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top