Giornata europea delle Lingue

logo giornata europea lingue
 

Giornata europea delle Lingue

17/09/2018

Mercoledì 26 settembre 2018 dalle 9.00 alle 12.30 si celebra a Venezia La Giornata Europea delle Lingue, presso l' Auditorium Santa Margherita - Dorsoduro 3689 - Campo Santa Margherita (Venezia).

Evento aperto alle scuole e alla cittadinanza.

La Giornata Europea delle Lingue, un' iniziativa che il Consiglio d'Europa promuove dal 2001, taglia il traguardo della VI edizione a Venezia.
Fortemente voluta e sostenuta dall'Università Ca' Foscari di Venezia col Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati, dal USR Ufficio Scolastico Regionale Veneto, il Consiglio d'Europa e da Europe Direct del Comune di Venezia, la giornata ha come obiettivo quello di incoraggiare giovani ed adulti all’apprendimento delle lingue, nella certezza che il plurilinguismo è anche un vaccino contro l’intolleranza.

Frutto visibile di questa collaborazione è la presenza attiva dei ragazzi delle scuole secondarie della regione, protagonisti con gli studenti dell’università, della giornata: sul palcoscenico gli studenti si alterneranno con letture di autori europei nelle varie lingue e verranno consegnate delle borse di studio come premio alle scuole venete per le buone prassi illustrate.

Un appuntamento da non perdere per tutti coloro che vogliono imparare qualcosa di nuovo senza rinunciare al divertimento.

PROGRAMMA

Ore 9.00-10.15 Saluti e interventi:
Maria del Valle Ojeda Calvo - Direttrice del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati
Luisella Pavan-Woolfe - Direttrice del Consiglio di Europa, Venezia
Francesca Altinier - Dirigente Ufficio II - Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto
Francesca Vianello - Europe Direct, Comune di Venezia, I servizi Europe Direct-Eurodesk per le scuole e i giovani
Laura Donà - Dirigente Tecnico - Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto: Quattro buone pratiche: 1. Rete Certilingua; 2. Memorandum per lo studio del cinese USRV-Qiaoban; 3. Lingua e civiltà ladina; 4. Cineforum in lingua inglese.

Coordina
Margherita Cannavacciuolo - Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati

Ore 10.30-12.30 Giocare con le lingue…
Gli studenti di Ca’ Foscari raccontano in anglo-americano, inglese, svedese, tedesco, basco, catalano, francese, ispano-americano, spagnolo, portoghese e brasiliano, rumeno, LIS, albanese, bulgaro, ceco, polacco, serbo-croato, russo.

Per informazioni:
Comune di Venezia
Europe Direct
numero verde 800 496200
infoeuropa@comune.venezia.it

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top