Cavalcavia Superiore di Marghera: la Giunta stanzia più di 6 milioni per la manutenzione

Condividi
vista aerea
 

Cavalcavia Superiore di Marghera: la Giunta stanzia più di 6 milioni per la manutenzione

14/09/2018

La Giunta comunale ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica riguardante gli interventi per il consolidamento, la messa in sicurezza e l’adeguamento sismico del viadotto denominato “Cavalcavia Superiore di Marghera” situato lungo la S.R. 11 in località Marghera. I lavori, finanziati per un totale di 6.332.600 euro ed inseriti nelle annualità 2018 e 2019 del programma triennale delle opere pubbliche, sono stati suddivisi nei seguenti tre stralci funzionali.

Il primo, per un totale di 3 milioni di euro, riguarda lavori da eseguirsi nella parte superiore dell’impalcato (tra gli altri il risanamento dei cordoli e degli sbalzi laterali, nuova impermeabilizzazione, sostituzione dei giunti, delle barriere e dei parapetti e il rifacimento della pavimentazione).
Il secondo e terzo stralcio riguardano rispettivamente la rampa lato Marghera (918.600 euro) e la rampa lato Venezia (2.414.000 euro) e prevedono interventi di adeguamento sismico, il risanamento dei calcestruzzi dell'intradosso dell'impalcao, delle pile e dei pulvini.

"Il viadotto oggetto di intervento – commenta l'assessore ai Lavori pubblici Francesca Zaccariotto - fu realizzato alla fine degli anni '60 e, proprio per garantirne la sicurezza, come Giunta Brugnaro, abbiamo deciso di intervenire con un importante intervento di risanamento, consolidamento ed adeguamento alle norme oggi vigenti. Già nella prossima primavera potranno iniziare i lavori previsti dal primo stralcio e riguardanti l'estradosso dell'impalcato, aggetti laterali inclusi. Con i due stralci successivi si provvederà al risanamento dell'intradosso dell'impalcato nonché agli adeguamenti antisismici che risultano indispensabili in considerazione del fatto che il viadotto in questione costituisce "via strategica di comunicazione ai fini di protezione civile".

ll progetto di fattibilità tecnico economica appena approvato – continua Zaccariotto - è il frutto di attività preliminari, avviate già da tempo, che comprendono il rilievo dell'opera, le indagini materiche sulla struttura e la redazione delle "schede di vulnerabilità sismica" richieste dalla specifica normativa. Il Comune confida quindi di poter consegnare in breve tempo alla città, completamente rinnovata ed adeguata, questa importante infrastruttura cittadina. La decisione di destinare un importo così consistente dimostra quanto questa Amministrazione, abbia sempre messo al primo posto la sicurezza dei cittadini e di quanti utilizzano questa infrastruttura. Non parole, quindi, ma, ancora una volta, fatti concreti".

Venezia, 14 settembre 2018

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top