“Calle della Regina”

Condividi
 

“Calle della Regina”

21/09/2018

Calle della Regina è situata nel sestiere di Santa Croce, vicino a campo san Cassiano e deve il suo nome a Caterina Cornaro, nata a Venezia nel 1454, divenuta Regina di Cipro nel 1472, dopo aver sposato, in un matrimonio combinato, Giacomo II di Lusignano re di Cipro, isola situata nel Mediterraneo, in posizione strategica  per i commerci della Repubblica di Venezia.
Caterina restò vedova dopo un solo anno di matrimonio, ma continuò a regnare sotto il costante controllo della Repubblica di Venezia. A causa delle continue ribellioni e congiure dei nobili Catalani, sobillati dal  re di Napoli e dal duca di Savoia,  fu costretta nel 1489, sotto ricatto, ad abdicare in favore della Repubblica di Venezia. Il 18 marzo, vestita di nero, la regina lasciò per sempre Cipro e arrivata a San Nicolò al Lido, il 6 giugno 1489, sul Bucintoro accanto al doge Agostino Barbarigo, consegnò la corona alla Serenissima e fu nominata “domina Aceli” (signora di Asolo), conservando tuttavia, anche negli atti ufficiali, il titolo di regina. Caterina, malgrado tutti gli onori, restò sempre un “oggetto” nelle mani della Serenissima, una donna sfortunata che, anche se ad Asolo aveva poteri dogali, era sempre circondata e controllata dalle spie.

La famiglia Corner di san Cassiano, il cui nome fu italianizzato in Cornaro, fu tra le più prestigiose famiglie veneziane e, nella sua dinastia, si contano quattro dogi, numerosi procuratori di San Marco, Cardinali e la citata regina di Cipro.
Ricordiamo che i Corner si dividevano in quattro linee principali: la più antica erano i Corner della Piscopia, originatasi nel Trecento da Federico, che aveva ricevuto in feudo la località di Piscopi, sull'isola di Cipro; le altre (“di San Polo", “di San Maurizio" e “di San Cassiano") discendevano dai tre figli di Giorgio, fratello di Caterina e fautore dell'annessione di Cipro alla Repubblica di Venezia.
Caterina, tornata a Venezia, visse nella dimora della sua famiglia, palazzo Corner sul Canal Grande, morì nel 1510.
La monumentale tomba di Caterina Cornaro, voluta per lei dal fratello Giorgio e dove tuttora riposa, è all'ingresso della sacrestia della chiesa di San Salvador.
Per ricordare questa donna tanto importante per la Serenissima, ogni anno, durante la Regata storica, si rievoca il corteo del suo arrivo a Venezia.

Il palazzo Corner della Regina ha dato quindi il nome alla vicina calle che sbocca in Canal Grande e a un ramo laterale; l'attuale edificio di stile neoclassico è un rifacimento del 1724, progettato da Domenico Rossi in collaborazione con Giovanni Scalfarotto; è in due piani nobili con  una facciata rivestita di pietra d'Istria bugnata.

Ca' Corner della Regina è divenuta nel tempo sede dei Padri Cavanis, quindi Monte di Pietà e infine sede dell'archivio storico della Biennale. L'edificio fu restaurato tra il 2004 e il 2006. Recentemente è stato venduto dal Comune di Venezia alla Fondazione Prada.

 

Una calle, una storia: viaggio tra i toponimi veneziani alla scoperta del passato della Serenissima

 

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top