Torna Candiani Estate in Libri e Candiani Estate in Musica: una settimana di spettacoli gratuiti in piazzale Candiani con libri e concerti per tutti

Condividi
grimoon candiani
 

Torna Candiani Estate in Libri e Candiani Estate in Musica: una settimana di spettacoli gratuiti in piazzale Candiani con libri e concerti per tutti

20/08/2018

CANDIANI ESTATE IN MUSICA

CANDIANI ESTATE IN LIBRI

21- 23-26-30 agosto

piazzale Candiani

tutti gli spettacoli sono gratuiti e iniziano alle 18.30

 

Domani pomeriggio nel piazzale antistante il Centro culturale Candiani torna la rassegna Candiani Estate Libri organizzata con Mondadori Bookstore Mestre. Alle ore 18.30 ci sarà la presentazione del libro "Cuba resiste. Reportage da un Paese che cambia ma resta fedele alle sue radici": a presentarlo al pubblico ci pensa l'autore Massimiliano Squillace.

E la musica ritorna a farsi sentire in piazza. Il 23 agosto è la volta dei Grimoon (Italia/Francia) in versione “Combo De Luxe” presentano lo spettacolo “Vers La Lune”, un insolito viaggio intergalattico musicale e visivo tra rock, elettronica e psichedelia. Vers la Lune racconta la storia di tre personaggi e le loro avventure nello spazio. Il film che viene musicato dal vivo ènteramente in animazione, girato principalmente in stop- motion. Un lavoro ricco di suggestione e creativitàccompagnato dai suoni ruvidi di due sintetizzatore Moog, da una batteria elettronica vintage e da sferragliate di chitarra acustica. I Grimoon sono una band italo-francese attiva da 12 anni. Hanno pubblicato cinque dischi e tre film, oltre ad aver realizzato oltre 50 cortometraggi per accompagnare le proprie canzoni. In questi anni hanno suonato tra Europa e Stati Uniti, moltiplicando le collaborazioni con artisti italiani e stranieri (The Black Heart Procession, Manuok, Giovanni Ferrario, Enrico Gabrielli,Tre Allegri Ragazzi Morti, ect). Piùhe una band, i Grimoon (capitanati da Alberto e Solenn) sono un progetto di contaminazione artistica, molto insolito nel panorama musicale italiano ed europeo. Le loro sperimentazioni visive hanno portato anche alla creazione di uno studio di animazione “FrameByFrame” che realizza corti in stopmotion, alcuni dei quali selezionati in importanti festival internazionali.

Domenica 26 agosto si recupera la data dei Microcosmicomica con Enrico Gabrielli, clarinetto e Sebastiano De Gennaro, vibrafono. In piazzale Candiani portano la musica del Novecento per le migliori generazioni future: musiche di Copland, Margola, Lorenzini, Stravinskij, Bartò, Debussy, Cage.

A chiudere la rassegna di Candiani Estate in Musica giovedì 30 agosto è Alessandro Grazian che a Mestre torna dal vivo in veste di cantautore. ll musicista padovano, milanese d’adozione, è infatti sempre più impegnato in svariati progetti e tra un Torso Virile Colossale (il suo nuovo progetto strumentale dedicato al cinema Peplum) e le svariate collaborazioni ecco un’occasione per riascoltare tutto il suo repertorio e qualche novità. Alessandro Grazian è infatti un autore prolifico e ha pubblicato ben 5 album: 'Caduto' nel 2005, 'Indossai' nel 2008, l’ep 'L’abito' nel 2009, 'Armi' nel 2012 e 'L’etàiùorte' nel 2015. Per l’occasione suonerà le proprie canzoni in veste chitarra/voce.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top