Presentata la nuova stagione di iniziative culturali del Servizio Rete Biblioteche del Comune

Condividi
un momento della conferenza stampa
 

Presentata la nuova stagione di iniziative culturali del Servizio Rete Biblioteche del Comune

30/08/2018

    Riparte alla grande, dopo la pausa estiva, con un settembre già particolarmente ricco di iniziative, che avrà come suo primo appuntamento, e fiore all'occhiello, la rassegna “Vez America”, l'attività culturale del servizio Rete Biblioteche del Comune di Venezia.

    Il cartellone della stagione 2018/19 è stato presentato questa mattina, alla Biblioteca civica di Mestre, con una conferenza stampa a cui hanno preso parte l'assessore comunale alla Politiche giovanili, Simone Venturini, la presidente della VI Commissione consiliare Cultura, Giorgia Pea, il dirigente del Settore Cultura, Michele Casarin, e la responsabile del Servizio Vez e Rete Biblioteche Venezia, Barbara Vanin.

    “Stiamo raccogliendo – ha sottolineato Venturini – grazie anche al grande lavoro degli operatori, i frutti di un lavoro cominciato due anni fa, che ha portato a riformare e ad oliare la macchina organizzativa, investire nuove risorse, dare vita a due strutture importanti come la Vez Junior e la Bettini Junior, e tra breve ad allargare, con una nuova ala, la Biblioteca civica, creando al suo interno anche una sorta di piazza, con tanto di esercizi pubblici per gli utenti. E a questo aggiungiamo un'attività culturale e didattica anche quest'anno davvero ricca, composita e di grande qualità.”

    Il primo appuntamento in scaletta sarà, dall'11 settembre, “Vez America”, una sorta di viaggio, in 30 puntate, con incontri, film, mostre fotografiche, laboratori, alla scoperta del “mito americano”: dal cinema (con i suoi divi ed i suoi supereroi) alla musica (spaziando dal jazz al rock), dalla letteratura al cibo.
    
    Il 13 settembre prenderà invece il via la rassegna “Autori e autrici a km 0”: 12 incontri con altrettanti scrittori locali, che presenteranno i loro ultimi libri. Da non perdere inoltre l'appuntamento con “Vinile leggendario” un omaggio al vecchio disco a 33 e 45 giri, che prevede tre appuntamenti, il primo dei quali è fissato per il 18 settembre, nel giardino della biblioteca Vez, con “Storia di un'epoca: il libro della musica tra ricordi ed esperienze”. Dal 18 al 22 settembre, in contemporanea agli eventi, si terrà anche una vendita a prezzi di occasione di circa 2000 vinili di proprietà dell'Amministrazione comunale.

    “E' importante – ha rilevato Giorgia Pea – che queste iniziative non solo abbiano il pregio di essere di qualità e pensate per un pubblico di ogni età, ma che prevedono che i loro appuntamenti siano 'spalmati' in tutte le sedi del Sistema bibliotecario comunale. Il nostro obiettivo futuro è quello addirittura di poter coinvolgere anche le biblioteche di tutti i Comuni della Città metropolitana.”

    Altro appuntamento molto atteso, ma per cui si dovrà attendere il mese di novembre, è l'ormai tradizionale “Festival Mesthriller”, quest'anno previsto in 6 incontri.

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top