Il sindaco Brugnaro alla cerimonia di benedizione delle barche che parteciperanno alla Regata storica

Condividi
La cerimonia alla Salute
 

Il sindaco Brugnaro alla cerimonia di benedizione delle barche che parteciperanno alla Regata storica

30/08/2018

Hanno sfilato questo pomeriggio in Canal Grande, in un corteo acqueo colorato e festoso, i campioni che saranno protagonisti delle regate che si svolgeranno domenica 2 settembre in occasione dell'edizione 2018 della Regata Storica. I regatanti, giovanissimi, donne e uomini che domenica scenderanno in acqua su pupparini, mascarete, caorline e gondolini, sono stati accolti, sulle note del Coro Serenissima, dal sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, e dal consigliere delegato alle Tradizioni, Giovanni Giusto, in Campo della Salute.

La gallery della cerimonia

"Costruire una scuola di voga"

"Voglio ringraziare tutte le remiere - ha dichiarato il primo cittadino, rivolgendosi agli atleti presenti - E voglio ringraziare anche le persone che aiutano i giovani a entrare nel mondo del remo. So che in tanti collaborano a vario titolo, privatamente o col Comune, per costruire una scuola di voga per insegnare ai bambini l'arte di stare in acqua e del rispetto. Credo che tutti coloro che abitano qui o in terraferma, se amano il mare e la laguna, siano veneziani".

"Questa è la Venezia più bella"

"Questa è sicuramente la Venezia più bella - ha aggiunto il consigliere delegato Giusto - Questa è una Venezia viva che va avanti e garantisce il suo futuro soprattutto attraverso la continuità delle proprie tradizioni. Il remo non è soltanto uno sport, ma anche una grande cultura. In questi mesi abbiamo avuto diversi motivi di soddisfazione. Per esempio abbiamo un equipaggio che è entrato in ruolo nei gondolini che raggiunge 39 anni in 2. Non solo - ha concluso - anche quest'anno apriranno la Regata Storica ben 84 bambini dai 6 ai 14 anni. Anche questo è un segnale importante".

Sorteggio e benedizione

Dopo il sorteggio dei gondolini per le gare e la presentazione degli equipaggi delle regate, il pomeriggio si è concluso con la tradizionale cerimonia di benedizione delle fasce e delle imbarcazioni da parte di don Fabrizio Favaro.

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top