L'assessore Mar alla cerimonia di inaugurazione della “African Summer School Italy”

Condividi
un momento dell'intervento della Mar
 

L'assessore Mar alla cerimonia di inaugurazione della “African Summer School Italy”

17/07/2018

    L'assessore comunale al Turismo, Paola Mar, ha preso parte questo pomeriggio, al Centro culturale “Urbani” di Zelarino, alla cerimonia di inaugurazione della sesta edizione della “African Summer School Italy”, promossa dall’associazione “Redani” (Rete della Diaspora Africana Nera in Italia) in collaborazione con l’associazione Africasfriends ed Afroconnessioni.

    L' “African Summer School Italy” è una scuola di alta formazione universitaria che mira ad offrire ai suoi partecipanti strumenti conoscitivi, tramite corsi di business-design e di progettazione sociale, per la concezione ed il lancio dei loro progetti sociali o di business da realizzare in Europa o nei loro stessi Paesi di origine.

    Alle lezioni parteciperanno 18 studenti, di cui due provenienti dall’estero e precisamente dal Marocco e dalla Francia, che prenderanno parte a un seminario formativo di 30 ore sul tema “Le sfide del Rinascimento africano e della ricostruzione dell'immaginario africano”.

    “Sono davvero felice – ha sottolineato l'assessore Mar, portando i saluti della Città ai partecipanti – che questa iniziativa, dopo i primi 5 anni a Verona, venga ora ospitata qui a Venezia, città da sempre multietnica e multiculturale per eccellenza. Le tematiche che verranno affrontate in queste giornate di studio sono molto interessanti e fondamentali, perché dalla conoscenza della propria storia, della propria cultura, della propria identità nasce da un lato il reciproco rispetto e dall'altro si può portare qualcosa di più nella società in cui si vive.”

    La formazione in aula sarà seguita da un periodo di 3 mesi di lavoro personale o di gruppo, volto all'approfondimento ulteriore degli argomenti trattati o allo sviluppo di progetti socio-imprenditoriali personali o di gruppo. I progetti imprenditoriali selezionati saranno premiati all'interno del concorso Business Incubator 4 Africa, che mira a ricompensare le migliori idee di business e accompagnarle durante l'implementazione.

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top