La Giunta stanzia altri 239 mila euro per i cimiteri di Mestre e Favaro Veneto

Condividi
Cimitero Favaro
 

La Giunta stanzia altri 239 mila euro per i cimiteri di Mestre e Favaro Veneto

25/07/2018

La Giunta comunale, riunitasi ieri a Ca' Farsetti, ha approvato il progetto definitivo del restauro dell'ala sud della chiesa storica del cimitero di Mestre e il restauro dell'entrata vecchia del cimitero di Favaro Veneto.

“Dopo i sopralluoghi effettuati dal sindaco Brugnaro la scorsa estate e su sua esplicita richiesta – commenta l’assessore ai Lavori pubblici Francesca Zaccariotto - abbiamo reperito i fondi per la sistemazione dei nostri cimiteri. Così, dopo i 562 mila euro stanziati dalla Giunta la scorsa settimana per il ripristino funzionale di 24 cappelle di famiglia e di 28 loculi perimetrali dei campi inumatori del cimitero di Chirignago, ieri siamo andati a impegnarne altri 239 mila per quello di Mestre e di Favaro.

La chiesa storica del cimitero di Mestre e l'entrata vecchia di quello di Favaro – continua l'assessore - versano in situazioni di degrado provocate da infiltrazioni d’acqua piovana che, nel corso degli anni, hanno causato ingenti danni alle strutture. Una situazione che il sindaco ha voluto trovasse sistemazione nel più breve tempo possibile – conclude Zaccariotto - e l’approvazione di ieri del progetto definitivo non può che dimostrare l’attenzione della Giunta e dell’Amministrazione verso questi luoghi sacri che per troppi anni sono stati abbandonati e non mantenuti”.

Nello specifico per quanto riguarda il fabbricato ala sud della chiesa storica del cimitero di Mestre si procederà alla rimozione e sostituzione di tutti quegli elementi di copertura ammalorati, siano essi coppi, scossaline, pluviali, guaine e tavelle sottocopertura ammalorate. Verranno poi eseguiti lavori di demolizione e ricostruzione di uno dei soffitti a volta, la manutenzione degli archi a sesto ribassato sulla facciata est. Sul lato ovest ci sarà la pulizia dei gradini e la manutenzione delle superfici lapidee e degli intonaci.
Per quanto invece riguarda il Portale di ingresso della parte vecchia del cimitero di Favaro Veneto si procederà con il rifacimento dell’orditura principale e secondaria della falda sud del tetto, il posizionamento di guaina impermeabile, la sistemazione delle pareti a nord, a sud e a ovest e, per quanto riguarda la parete a est, il ripristino dell'intonaco e delle inferriate.

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top