“Arcipelago scuola, summer School” al via alla presenza dell'assessore Romor

Condividi
Immagine della conferenza
 

“Arcipelago scuola, summer School” al via alla presenza dell'assessore Romor

18/07/2018

L'assessore alle Politiche educative, Paolo Romor, ha partecipato questo pomeriggio nella Sala D'Armi dell'Arsenale di Venezia alla cerimonia di apertura di “Arcipelago scuola, summer School”.

L’iniziativa in programma da oggi al 20 luglio a Venezia, in occasione della 16. Mostra Internazionale di Architettura Biennale di Venezia negli storici Padiglioni ai Giardini, all’Arsenale e nel centro storico di Venezia, coinvolgerà 100 studentesse e studenti delle scuole secondarie di secondo grado di tutta Italia, con 25 docenti accompagnatori.

"Arcipelago Scuola” sarà una maratona progettuale per studentesse e studenti, sul modello di un hackathon, interamente dedicata al ruolo dell’architettura, quale strumento chiave per promuovere la crescita e lo sviluppo dei territori interni del Paese.

Gli studenti e le studentesse partecipanti saranno posti davanti all’obiettivo di generare soluzioni creative alle principali sfide dell’architettura, partendo dalla conoscenza dei loro territori e delle loro città di appartenenza: un’esperienza di formazione e di condivisione in grado di stimolare, attraverso una metodologia basata sul learning by doing, l’apprendimento, l’intraprendenza, la creatività e il lavoro collaborativo.

I partecipanti, organizzati in team, presenteranno la proposta finale durante la giornata di chiusura dei lavori del 20 luglio 2018.

"Benvenuti a Venezia - ha dichiarato l'assessore Romor - e complimenti agli studenti, provenienti da tutta Italia, che partecipano a questa maratona progettuale: avranno la possibilità di maturare un'esperienza straordinaria, sviluppando le loro idee e competenze a corollario del Padiglione Italia, nell'ambito della Biennale e sotto l'egida del Ministero".

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top