Tornano al Lido di Venezia gli appuntamenti con il gioco e la ludoteca

Condividi
hugo pratt
 

Tornano al Lido di Venezia gli appuntamenti con il gioco e la ludoteca

28/06/2018

Biblioteca Hugo Pratt

LidoEstate in Gioco

6 Serate dedicate al mondo del gioco alla biblioteca Hugo Pratt per tutta l’estate a partire dal 5 luglio

tutti i giovedì di luglio ed agosto

ore 20

 

Tornano al Lido di Venezia gli appuntamenti con il gioco e la ludoteca. Giovedì 5 luglio alle 20 prende il via la prima edizione della rassegna LidoEstate in Gioco, negli spazi della biblioteca e centro culturale Hugo Pratt. L'appuntamento è fissato per ogni giovedì sera per i mesi di luglio ed agosto dalle 20 alle 22.

Una rassegna importante per i giovani e per la città, come dichiarano congiuntamente il prosindaco del Lido e assessore alle Politiche educative Paolo Romor e l’assessore alla Coesione Sociale e Politiche Giovanili, Simone Venturini: “La Biblioteca del Lido, una delle punte di diamante della Rete Biblioteche Venezia, è sempre di più al centro del progetto di rilancio culturale che questa amministrazione ha iniziato quasi tre anni fa. L’offerta di attività di intrattenimento rivolte ai cittadini, in particolare quelli più giovani, si fa ricca anche d’estate con sei serate interamente dedicate al mondo del gioco di società. Un altro passo sulla strada del rilancio del Lido e della città tutta.”

La manifestazione, organizzata dalla Rete Biblioteche del Comune di Venezia in collaborazione con il giornalista ed esperto di giochi Massimo Tonizzo, che introdurrà le serate e spiegherà, assieme ad alcuni volontari, i giochi presentati, nasce con la volontà di poter dare ai giovani dell’isola un nuovo punto di ritrovo e di divertimento culturale all’interno delle ampie strutture della biblioteca lidense e di fare conoscere a più persone possibili la cultura ludica in tutte le sue varianti. Le serate, della durata di due ore circa, saranno tematiche e costitute da una introduzione legata al tema trattato. Ogni appuntamento sarà anticipato dalla presentazione di alcuni dei principali prodotti legati all’argomento e i partecipanti potranno provare i giochi e vedere dal vivo le esibizioni di esperti e campioni delle varie discipline.

Tra le presenze già confermate, Nicolò Falcone, campione del mondo di Monopoly, e Valentino Sergi, l’autore del curioso gioco di carte Suicidium. Alla manifestazione hanno aderito le principali case produttrici italiane del settore ludico. Una partecipazione la loro che permetterà ai partecipanti di provare, spesso anche in anteprima, le novità del settore targate Hasbro, Oliphante, DVGiochi, Asmodée e Dal Tenda.

La serata del 5 di luglio, organizzata in collaborazione con Oliphante, è dedicata alla memoria di Alex Randolph, il più conosciuto autore di giochi al mondo, cittadino onorario di Venezia dove ha trascorso gran parte della sua vita ed alla quale ha dedicato Inkhognito e Venice Connection giochi che, assieme ad altri realizzati dal grande autore, saranno spiegati e giocati nel corso della serata stessa.

Gli incontri, che fanno parte delle manifestazioni organizzate dalla Rete Biblioteche Venezia per l’estate lidense, avranno ingresso libero e gratuito. E' gradita la prenotazione

 

Biblioteca Hugo Pratt

Servizio VEZ e Rete Biblioteche Venezia  

Via Sandro Gallo 136/b - Lido di Venezia

0415268991

biblioteca.lido@comunevenezia.it

www.culturavenezia.it/biblioteche

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top