Resina al cinema Dante martedì 26 e mercoledì 27 giugno

Resina

Resina al cinema Dante martedì 26 e mercoledì 27 giugno

26/06/2018

Al Dante, martedì 26 e mercoledì 27 giugno alle ore 17, 19 e 21, ci sarà la proiezione del film Resina di Renzo Carbonera, con Maria Roveran.

Dopo l’anteprima veneziana a maggio, arriva a Mestre Resina, il film di Renzo Carbonera, interpretato dall’attrice Maria Roveran.

Un paesino di montagna, i suoi abitanti, un piccolo mondo alle prese con i primi effetti del cambiamento climatico e la determinazione di una donna intenta a riscoprire la bellezza della musica, dirigendo un coro di soli uomini. Maria è una giovane violoncellista delusa dallo spietato mondo della musica, il suo rientro al paese d’origine è il ritorno a qualcosa di profondo e arcaico, un luogo dove si parla ancora la lingua cimbra e dove Maria entra in contatto con il glorioso coro polifonico maschile di cui faceva parte suo nonno.

La sceneggiatura di Resina si ispira alla storia del Coro Polifonico di Ruda, un coro friulano di sole voci maschili che vanta una tradizione austro-ungarica più che centenaria e che nel tempo ha saputo reinventarsi. Attualmente è diretto da una donna, la musicista Fabiana Noro.

Resina di Renzo Carbonera, con Maria Roveran è in programma al Dante, martedì 26 e mercoledì 27 giugno, spettacoli alle ore 17, 19 e 21.