Presentazione del libro "Una democrazia possibile" alla Casa del Cinema mercoledì 13 giugno

Una democrazia possibile
 

Presentazione del libro "Una democrazia possibile" alla Casa del Cinema mercoledì 13 giugno

13/06/2018

Mercoledì 13 giugno, alle ore 17 alla Casa del Cinema, ci sarà la presentazione del libro Una democrazia possibile. Politica e territorio nell’Italia contemporanea (Carrocci Editore, 2016) di Marco Almagisti, l’autore sarà presente in sala. Seguirà la proiezione del film C’eravamo tanto amati (1974) di Ettore Scola.

Un’analisi profonda e accurata della democrazia italiana. Ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali dell’Università di Padova, Marco Almagisti nel suo Una democrazia possibile inquadra la società italiana attraverso i modelli politici che l’hanno segnata e, in particolare, attraverso l’analisi di due realtà locali, il Veneto “bianco” e la Toscana “rossa”. Un percorso per comprendere le dinamiche sociali e politiche del nostro paese e per individuare possibili vie d’uscita da una crisi che dura ormai da decenni.

A seguire sarà proiettato il film C’eravamo tanto amati (1974) di Ettore Scola. Tre amici, Gianni Antonio e Nicola, e con loro Luciana, si perdono e ritrovano nell’arco di trent’anni, dal dopoguerra agli anni Settanta. Vivono entusiasmi, speranze, delusioni nell’Italia che cambia e loro con lei, forse. Uno dei film più belli e densi di Scola, con tre grandi del cinema: Vittorio Gassman, Nino Manfredi, Stefania Sandrelli.

Ingresso libero fino a esaurimento posti. Prenotazione consigliata a partire dalle ore 9 dello stesso giorno, chiamando il numero 0412747140.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top