Pertini il combattente mercoledì 13 Giugno al Giorgione

Pertini il combattente
 

Pertini il combattente mercoledì 13 Giugno al Giorgione

13/06/2018

 

Mercoledì 13 giugno al Giorgione, alle ore 16.30, 19 e 21.30, ci sarà la proiezione del documentario Pertini il combattente, scritto e diretto da Graziano Diana e Giancarlo De Cataldo.

 

Sandro Pertini è stato Presidente della Repubblica dal 1978 al 1985 e combattente per tutta la vita.

 

Il documentario Pertini il combattente di Graziano Diana e Giancarlo De Cataldo racconta le tappe più significative della sua vita politica e personale. Lo fa attraverso i racconti di persone come Giorgio Napolitano, Emma Bonino, Gad Lerner, Eugenio Scalfari, Gerardo Colombo, Dino Zoff, Antonello Venditti, Ricky Tognazzi, e utilizzando linguaggi diversi, dal documentario alla fiction, dalla graphic novel fino alla riflessione storica e pedagogica. I registi si rivolgono ad un gruppo di studenti e, con loro, ricordano a tutti chi è stato Pertini. Il film spalanca una porta su un pezzo consistente della nostra storia e su una personalità granitica, integra, solida che ha attraversato due guerre, il fascismo, il boom economico, il terrorismo e molto altro, senza cedere mai.

 

Pertini il combattente di Graziano Diana e Giancarlo De Cataldo sarà al Giorgione, mercoledì 13 giugno alle ore 16.30, 19 e 21.30.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top