L'amico americano martedì 3 e mercoledì 4 luglio al Rossini

L'amico americano
 

L'amico americano martedì 3 e mercoledì 4 luglio al Rossini

28/06/2018

Tra le proposte della rassegna Estate al cinema esce al Rossini, martedì 3 e mercoledì 4 luglio (ore 18.40 e 21.20) L’amico americano di Wim Wenders. Si tratta della versione restaurata dallo stesso regista e in lingua originale con sottotitoli italiani.

L’amico americano è stato realizzato da Wenders nel 1977, protagonisti Bruno Ganz e Dennis Hopper. Il film è tratto dall’omonimo best seller di Patricia Highsmith e torna nelle sale dopo un restauro curato dallo stesso Wim Wenders.

La storia, un thriller intenso e raffinato, si dipana sullo sfondo di grandi scenari metropolitani – il film è girato tra Parigi, Amburgo e gli Stati Uniti – molto congeniali al regista.

Afflitto da un male incurabile Jonathan Zimmermann, un mite corniciaio di Amburgo, si fa convincere da un gangster a commettere un doppio delitto. Tom Ripley, losco e ambiguo mercante d’arte americano, interviene per aiutare Jonathan a liberarsi da un gioco diventato molto pericoloso.

Nel film compare il regista Nicholas Ray, di cui Wenders era grande amico e con il quale nel 1980 ha realizzato il documentario Lampi sull’acqua – Nick’s Movie, che racconta gli ultimi giorni di vita del grande regista americano.

L’amico americano di Wim Wenders, in versione restaurata e in lingua originale con sottotitoli italiani, sarà al Rossini martedì 3 e mercoledì 4 luglio, alle ore 18.40 e 21.20. Biglietto unico 5 euro.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top