La Giunta approva una delibera per confermare l’adesione al Programma nazionale di sostegno ai minori che vivono in famiglie vulnerabili

Condividi
 

La Giunta approva una delibera per confermare l’adesione al Programma nazionale di sostegno ai minori che vivono in famiglie vulnerabili

19/06/2018

La Giunta comunale, riunitasi oggi nella sede municipale di via Palazzo a Mestre, ha approvato, su proposta dell'assessore alla Coesione sociale, Simone Venturini, una delibera che ratifica l'adesione alla prosecuzione del "Programma Nazionale P.I.P.P.I. per la prevenzione dell'istituzionalizzazione dei minori che vivono in famiglie poco protettive e poco capaci di aiutare i propri figli a crescere nel modo migliore possibile. 

Il programma è promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e gestito dallo stesso, a partire dal 2014, in circa 50 città e comuni italiani e prevede, per Venezia, un finanziamento di 72.500 euro.

Il progetto è giunto alla sua settima fase (2018-2019) e il nostro Comune  vi partecipa fin dalla prima edizione. In questo step saranno impegnati per la Direzione Coesione Sociale, Servizi alla Persona e Benessere di Comunità, i 3 servizi sociali territoriali per l'ambito infanzia e adolescenza con il coordinamento tecnico e amministrativo del servizio Politiche Cittadine per l'Infanzia e l'Adolescenza.

“Grazie a questa delibera - spiega l'assessore Venturini - sarà sostenuta e rafforzata quella parte del Servizio Educativo Domiciliare, finalizzata a supportare i bambini/ragazzi nei singoli progetti di protezione e tutela alle valutazioni delle competenze genitoriali delle famiglie vulnerabili. Sarà, poi, possibile finanziare il sostegno psico-socio-educativo alle famiglie affidatarie dei bambini in affido perché gli affidi non falliscano e gli interventi nelle e con le scuole (con bambini, insegnanti e famiglie) in aiuto alla crescita oltre al supporto agli operatori del sistema cittadino Infanzia e Adolescenza per un lavoro integrato ai fini di progetti efficaci”. 

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top