La Via Europea della Seta a Venezia per un primo incontro internazionale

Condividi
 

La Via Europea della Seta a Venezia per un primo incontro internazionale

Data: 

Lunedì 4 Giugno 2018 - 12:30

Il 7 giugno 2018 si svolgerà a Venezia al centro congressi dell'Isola di San Servolo, dalle 9.30 alle 12.30, la prima riunione internazionale della Via Europea della Seta. L’iniziativa, promossa dalla città di Venezia, si propone di creare un percorso culturale per la valorizzazione del patrimonio europeo, materiale ed immateriale, legato alla seta. Partendo dal tragitto seguito da Marco Polo nei suoi viaggi verso l’Oriente, la Via della Seta vuole comprendere anche gli itinerari di produzione e commercializzazione della seta in Europa nei secoli che seguirono. L’ambizione è di ottenere la certificazione di questa ideale Via da parte dell’Istituto Europeo degli Itinerari Culturali del Consiglio d’Europa, come ad esempio l’itinerario del Cammino di Santiago de Compostela o la Via Francigena.

All'appuntamento interverranno l’assessore al turismo, alla toponomastica, alla decentralizzazione e ai rapporti con le municipalità di Venezia, Paola Mar e Gabriella Battaini-Dragoni, vice segretario generale del Consiglio d’Europa.

Il 6 giugno, l’assessore e la vice segretaria generale parteciperanno anche alla prima riunione del progetto Routes4u, promosso dall’Istituto Europeo degli Itinerari culturali, per la regione ionico-adriatica, durante la quale verranno individuate le esigenze della macroregione in relazione alla cooperazione culturale e al programma degli Itinerari culturali.
 
A tale proposito sarà indetta una conferenza stampa mercoledì 6 giugno alle ore 11.30 presso l’unica sede italiana del Consiglio d’Europa, situata presso le procuratie vecchie, calle del cappello nero 180/c. All’incontro saranno presenti la Segretaria Generale Aggiunta del Consiglio d’Europa, Gabriella Battaini-Dragoni, la Direttrice dell’Ufficio, Luisella Pavan-Woolfe, e l’assessore al turismo della Città di Venezia, Paola Mar.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top