Il 23 e 24 giugno appuntamento con le auto d’epoca di Historic Car Venice

auto d'epoca
 

Il 23 e 24 giugno appuntamento con le auto d’epoca di Historic Car Venice

21/06/2018

 

Abbraccerà la città metropolitana di Venezia in una due giorni che interesserà prima le vie cittadine di Mestre, poi il Lido ed infine Venezia: sabato 23 e domenica 24 giugno torna Historic Car Venice, raduno ed esposizione di auto storiche organizzato dall’Automobile Club Venezia e giunto alla terza edizione.

La manifestazione è stata presentata questa mattina al municipio di Mestre alla presenza dell’assessore al Turismo Paola Mar, del presidente dell'Aci Venezia, Giorgio Capuis e dell’amministratore unico di Vela Piero Rosa Salva.

Saranno più di un centinaio gli autoveicoli storici esposti in piazza Ferretto e nelle aree limitrofe tra auto sportive, vetture che hanno fatto la storia dell’automobilismo italiano, automezzi utilizzati dalle forze di polizia e mezzi di soccorso sanitari. L’appuntamento prenderà il via sabato alle ore 10: le auto esposte in appositi stalli saranno a disposizione del pubblico per essere ammirate. Spazio anche alle prove a cronometro e alla sfilata nelle vie cittadine. A condurre la manifestazione sarà Ezio Zermiani, una delle voci storiche dello sport motoristico italiano, insieme al giornalista Beppe Gioia. Domenica mattina al Lido di Venezia si svolgerà invece la rievocazione degli Assi del Lido di Venezia. Le vetture finaliste s’imbarcheranno poi su chiatte per sfilare nel Bacino di san Marco.

“Appuntamento imperdibile dell’estate veneziana – ha commentato l’assessore al Turismo Paola Mar - sarà una due giorni che vedrà le tre anime della Città (terraferma, isola e Laguna) accogliere veri e propri gioielli dell’ingegneria automobilistica. Ancora una volta il nostro territorio sarà protagonista e palcoscenico per automobili di estrema bellezza che sapranno donare ulteriore fascino e suggestione, grazie a un prezioso lavoro di sinergia tra gli ufficio comunali, Aci Venezia, commercianti, e il gruppo Avm con Vela in particolare, braccio operativo per la promozione di eventi.

Inoltre, in questa edizione, anche le meravigliose auto da collezione aderiranno alla campagna di sensibilizzazione per un turismo sostenibile #EnjoyRespectVenezia”.

Madrine di Historic Car Venice saranno oltre alla vincitrice della festa delle Marie 2018 Erika Chia e alla collega finalista Chiara Trincanato, la pluricampionessa di atletica dell’Aeronautica militare Manuela Levorato e Francesca Bettrone, campionessa italiana di pattinaggio di velocità. Tra gli ospiti attesi il pilota Eros Crivellari, Manuel Giuggia, il giovane veneziano affetto da distrofia muscolare dei cingoli che a bordo della sua auto ha raggiunto Capo Nord in 22 giorni e il pilota di Karting Andrea Bertuzzi.

“La passione dei nostri collezionisti – ha sottolineato Capuis - torna in piazza. Sarà un’occasione di festa bella in varie declinazioni, un’opportunità per parlare di trasporto, chiave di volta della storia veneziana, ma anche di educazione civica, vivendo la città”.

 

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top