Fino all'1 luglio la festa de San Piero de Castelo. A Pellestrina si festeggia a San Pietro in Volta

Condividi
Manifesto San Pietro
 

Fino all'1 luglio la festa de San Piero de Castelo. A Pellestrina si festeggia a San Pietro in Volta

25/06/2018

Torna la festa della venezianità per eccellenza con eventi, musica, mostre e specialità gastronomiche.Fino al primo luglio un programma variegato animerà la festa di San Piero de Castelo, senza dimenticare l'appuntamento con la fede con la celebrazione eucaristica che verrà presieduta domenica prossima dal patriarca di Venezia, Francesco Moraglia, nella basilica di San Pietro di Castello, sede patriarcale fino al 1807.

Le iniziative, che hanno preso il via mercoledì 27 all'Istituto del Buon pastore, con l' ”Incontro con i nostri veci”, giochi e concerti in campo, continueranno fino a domenica.

Venerdì 29 il programma inizia alle 16.30 con la proposta estate ragazzi, seguirà un incontro con l'autore sul tema "La grande Venezia nel secolo breve", poi spazio alla musica con gli Aruspika e i Batisto Coco, che da trent'anni con il loro inconfondibile salsero “Venessian” riescono a prendere in giro la serietà della vita e della musica.

Inizierà con la XXIV regata delle Marie su Mascarete l'appuntamento di sabato 30 giugno. A seguire concerto di musica sacra e una novità, il Palo della cuccagna. In serata spettacolo dei Settesotto. Il primo luglio infine le celebrazioni si apriranno con il corteo acqueo con partenza dal canale di San Giuseppe, la celebrazione eucaristica e poi, nel pomeriggio, torneo di scacchi, spettacolo di burattini, musica con Penelope e i Diabolici Toupé e per finire lotteria di S. Pietro.

Tutte le serate saranno accompagnate dal tradizionale stand gastronomico che ogni sera con le sue specialità di carne, fritti e pesce fa più di 2000 coperti. Non manchernno il mercatino della solidarietà, la gara di torte, le visite guidate alla basilica e all'isola di San Pietro.

Fino al primo luglio spettacoli, musica con la banda dell'isola, regate, specialità a base di pesce, lotteria e celebrazioni religiose anche a San Pietro in Volta a Pellestrina.

 

Vai alla scheda di approfondimento sulla Basilica di San Pietro di Castello

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top