72. anniversario della Repubblica: appuntamenti a Venezia, Mestre, Favaro Veneto

pennoni bandiere in piazza San Marco
 

72. anniversario della Repubblica: appuntamenti a Venezia, Mestre, Favaro Veneto

02/06/2018

Si sono svolte questa mattina a Venezia, Mestre e Favaro Veneto le iniziative promosse dal Comune di Venezia per celebrare il 72. anniversario della Repubblica.

A presenziare al primo appuntamento, iniziato alle 8.45 in Piazza San Marco con la sfilata dei Labari delle varie Associazioni combattentistiche e d'Arma e del Gonfalone di Venezia, la presidente del Consiglio comunale Ermelinda Damiano. Di seguito, alle ore 9.30, alla presenza di numerose autorità civili e militari, tra cui il parlamentare veneziano Nicola Pellicani, si è svolta la cerimonia dell'alzabandiera e degli onori, resi da un reparto militare interforze.

La solenne cerimonia si è ripetuta alle 10.45 anche in piazza Ferretto a Mestre, dove invece è intervenuta la vicesindaco Luciana Colle. Tra la varie autorità presenti anche gli assessori alla Sicurezza, Giorgio D'Este, e all'Ambiente, Massimiliano De Martin, le consigliere comunali Lorenza Lavini e Maika Canton, e i parlamentari veneziani Andrea Ferrazzi e Nicola Pellicani.

A Favaro Veneto, alle 11.15 l’assessore alla Mobilità e trasporti, Renato Boraso, è intervenuto alla cerimonia di commemorazione con la deposizione di una corona d'alloro al monumento ai Cavalieri dell'Ordine al Merito della Repubblica italiana. Presenti inoltre, tra gli altri, il presidente della Municipalità di Favaro Veneto, Marco Bellato, e i rappresentanti dell’Unione Nazionale Cavalieri d’Italia. Alla cerimonia è seguito il concerto della banda musicale CCRT di Tessera.

In occasione della Festa della Repubblica infine, alle ore 17 al Teatro La Fenice a Venezia, sarà offerto a tutta la cittadinanza un concerto straordinario del pianista Francesco Granata, vincitore della XXXIV edizione del Premio Venezia. Al concerto, promosso in collaborazione con la Fondazione Amici della Fenice, presenzierà la consigliera comunale Deborah Onisto.

La giornata si concluderà alle ore 19, sia in piazza San Marco che in piazza Ferretto, con la cerimonia dell'ammainabandiera.

Venezia, 2 giugno 2018

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top