Van Gogh - Tra il grano e il cielo torna al Rossini

Van Gogh - Tra il grano e il cielo torna al Rossini
 

Van Gogh - Tra il grano e il cielo torna al Rossini

22/05/2018

Torna il grande evento dedicato all’artista geniale e tormentato, Van Gogh – Tra il grano e il cielo, martedì 22 e mercoledì 23 maggio (ore 16.40, 19.10 e 21.30) al Rossini.

Il documentario fa parte della Grande Arte al Cinema ed è prodotto da 3D Produzioni e Nexo Digital.

Van Gogh – Tra il grano e il cielo propone un nuovo sguardo su Vincent Van Gogh (1853-1890), attraverso il lascito della più grande collezionista privata di opere del pittore olandese: Helene Kröller-Müller che, all'inizio del Novecento, ha acquistato quasi 300 lavori dell'artista, tra dipinti e disegni, ammaliata da un lungo viaggio in Italia e sull'esempio del mecenatismo dei Medici.

Il film evento è diretto da Giovanni Piscaglia e scritto da Matteo Moneta con la consulenza scientifica e la partecipazione di Marco Goldin e nasce proprio dall’affascinante viaggio della collezionista. Un percorso visivo che ci porta alla scoperta di 40 dipinti e 85 disegni proventi dal Kröller-Müller Museum di Otterlo in Olanda, dove oggi è custodita l'eredità di Helene.

Ad accompagnare l'intero racconto è l'attrice Valeria Bruni Tedeschi, ripresa nella chiesa di Auvers-sur-Oise che Van Gogh dipinse qualche settimana prima di suicidarsi.

Van Gogh – Tra il grano e il cielo è in programma al Rossini martedì 22 e mercoledì 23 maggio, alle ore 16.40, 19.10 e 21.30. Biglietti: 10 euro intero, 8 ridotto (estensione riduzione a Fidelity Card).

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top