Ultimo tango a Parigi al Giorgione

Ultimo tango a Parigi al Giorgione
 

Ultimo tango a Parigi al Giorgione

21/05/2018

Lunedì 21 e mercoledì 23 maggio, alle ore 16.30, 19 e 21.30, al Giorgione torna il capolavoro di Bernardo Bertolucci Ultimo tango a Parigi, restaurato e distribuito dal Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale. In versione originale con sottotitoli italiani.

Quello di Ultimo tango a Parigi di Bernardo Bertolucci è il primo di una serie di restauri che il Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale ha in programma e che riguarda grandi titoli del cinema italiano. Sicuramente è un capolavoro questo film di Bertolucci, uscito nel 1972 e tormentato da diverse vicende di censura e tribunali, legate al forte impatto erotico ed emotivo della storia. Il film ha avuto all’epoca e nel tempo un grande successo e torna dopo quarantasei anni in versione restaurata, con la supervisione del direttore della fotografia Vittorio Storaro.

In una Parigi malinconica Ultimo tango a Parigi racconta l’incontro in un appartamento vuoto tra un uomo maturo e una giovane donna. L’alchimia tra i due è fortissima e la loro attrazione è potente tanto quanto la solitudine che li stringe. Sono indimenticabili Marlon Brando e Maria Schneider.

Per la prima volta il film viene distribuito in Italia in lingua originale con sottotitoli italiani.

Ultimo tango a Parigi di Bernardo Bertolucci sarà al Giorgione lunedì 21 e mercoledì 23 maggio, alle ore 16.30, 19 e 21.30, in versione originale con sottotitoli italiani.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top