Suzhou incontra Venezia: Colle e Mar accolgono la delegazione cinese a Ca' Farsetti

Condividi
Immagine delle delegazioni
 

Suzhou incontra Venezia: Colle e Mar accolgono la delegazione cinese a Ca' Farsetti

25/05/2018

La vicesindaco di Venezia, Luciana Colle, e l'assessore al Turismo, Paola Mar, hanno accolto oggi a Ca' Farsetti una delegazione della Beijing Design Week e della città gemella di Suzhou, guidata dal vicesindaco di Suzhou, Jianchun Zhu, e accompagnata dall'onorevole Laura Fincato. La delegazione è qui sia per rinsaldare il gemellaggio con la Città di Venezia, che per il “Suzhou & Slow Village”, evento collaterale della 16. Mostra Internazionale di Architettura di Venezia, promosso appunto dalla Beijing Design Week.

“Questo è una giornata particolare per Venezia – ha esordito la vicesindaco Colle, dopo aver dato il benvenuto agli ospiti - per via delle tante vernici alla Biennale di Architettura, quindi assolutamente indicata per presentare il progetto 'Across Chinese Cities – The community', che si propone di incentivare ulteriormente lo sviluppo economico e culturale delle due città, gemellate ormai da 38 anni. Incontri come questo servono infatti per favorire relazioni e scambi di tipo culturale e economico tra le città. In particolare, sarà molto interessante per noi affrontare l'argomento del cibo, per la rilevanza che ha oggigiorno, dato il bisogno di trovare, a livello globale, un equilibrio nella sua distribuzione, ma anche per il nostro interesse a sviluppare il mercato e, assieme ad esso, la cultura dei prodotti Slow food veneti in Cina”.

“Vi saluto citando Confucio – ha continuato poi l'assessore Mar -: 'E' sempre un piacere accogliere amici che vengono da lontano'. La serie di argomenti che condividiamo oggi sono in linea con quello che si propone di fare questa Amministrazione: ribadire l'importanza di Venezia come punto di incontro e ponte fra le due culture”.

Ricordando che quello in corso è l'anno del Turismo Europa – Cina, l'assessore ha annunciato che il Comune sta lavorando per produrre una mappa tradotta in cinese e, assieme all'Università di Ca' Foscari, per sviluppare itinerari tagliati apposta per il popolo cinese. “Venezia è forse il primo esempio in Europa di 'melting pot' – ha aggiunto - ed è importante dunque, per noi, che chi la visita possa trovarvi tracce della propria cultura”. Mar ha poi ribadito l'interesse dell'Amministrazione di scambiare buone pratiche per la conservazione dei beni storici: “Ho potuto vedere di persona, in un recente viaggio in Cina, l'attenzione che viene data alla mobilità sostenibile, che è un argomento importante anche per noi e che, non a caso, affronteremo al prossimo Forum “Mille città, milioni di cittadini: un progetto per il nostro futuro”. Ritengo inoltre essenziale scambiare buone pratiche sulla gestione del turismo e sul problematica della pressione turistica, che tocca Venezia, ma anche il centro storico di Suzhou”. L'assessore ha infine salutato con entusiasmo la prima “Suzhou Design Week”, che si terrà a novembre, quale occasione per la promozione sul mercato cinese del design italiano e veneto in particolare.

L'incontro odierno è stato dunque un'occasione per riaffermare progetti e impegno futuri. Le prossime tappe di questa collaborazione saranno allora il Forum di settembre a Venezia “Mille città, milioni di cittadini: un progetto per il nostro futuro” e la “Suzhou Design Week”, a cui si accompagnano, in parallelo, le relazioni tra le università di Ca' Foscari e di Suzhou, attraverso attività didattiche e sportive che coinvolgono gli studenti e favoriscono gli scambi internazionali.

Venezia, 25 maggio 2018

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top