Rize - Alzati e balla al Dante

Rize
 

Rize - Alzati e balla al Dante

21/05/2018

Lunedì 21 maggio al Dante, alle ore 21, è in programma Rize - Alzati e balla di David LaChapelle. A Los Angeles negli anni Novanta nasce un nuovo modo di ballare nelle strade.

Rize - Alzati e balla di David LaChapelle racconta la nascita di una vera e propria avanguardia nel mondo della danza. Il palcoscenico è South Central, uno dei quartieri più duri di Los Angeles. Qui, nel 1992, Tommy "il clown" è il precursore di un modo di ballare nelle strade, qualcosa di lontano dalla break dance ma animato da frenetici movimenti e da volti truccati da pagliacci.

Tommy voleva animare le feste dei ragazzini, soprattutto però voleva tenerli a una certa distanza dalle gang urbane, dirottando la loro aggressività verso una dimensione creativa. Nel tempo questa nuova espressione artistica ha preso diverse forme, grazie all’evoluzione di alcuni discepoli della "clown academy". Così è nato il "Krump", una rappresentazione catartica della violenza urbana, con un sapore tribale.

Rize - Alzati e balla di David LaChapelle è in programma al Dante, lunedì 21 maggio alle ore 21. Biglietto unico 5 euro.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top